theGiallo

A colpo d'occhio non si distingue bene la parte variabile della pagina (i messaggi della gente), che mi deve interessare, da tutto ciò che è struttura (nomi, intestazioni, avatar, date, etc.). Forse perché non è un template molto "riquadrato". Ma questa è anche questione di abitudine.

Inoltre nell'elenco delle discussioni il fatto che sia presente un piccolo excerpt del topic fa sì che in una schermata del notebook ne vengano elencate troppo poche.
La home a quadratoni invece non ti mostra praticamente nulla di quello che è successo nel forum.

Per vedere le ultime discussioni divise per categoria devo passare in rassegna manualmente tutte le categorie, perché hanno la logica delle etichette, non di sezioni. Quindi c'è il megafeed unico con le discussioni etichettate (che, per il problema esposto prima, come viene aperto sul mio scherma arriva ad elencare solo quattro topic stickati).

Ditemi pure se mi sfugge qualcosa su come esploro il forum.
Penso che le vecchie piattaforme fossero magari più spartane ma avvalorate da tantissimi anni di uso consolidato

    Una cosa strana (forse).
    Quando ho aperto la prima discussione mi compariva, nella sezione per la composizione del messaggio, la barra con i pulsanti per le funzioni (inserire link, inserire immagine, ecc...).
    Adesso invece se replico ad un post non compare nulla.
    C'è solo il pulsante Attach.

    image schermata-2017-01-25-alle-112944png.png

    fabio_m Inoltre nell'elenco delle discussioni il fatto che sia presente un piccolo excerpt del topic fa sì che in una schermata del notebook ne vengano elencate troppo poche.

    Credo che l'estratto sia presente solo per le discussioni sticky, che in questa fase della vita del forum abbondano. 😃

      fabio_m A colpo d'occhio non si distingue bene la parte variabile della pagina (i messaggi della gente), che mi deve interessare, da tutto ciò che è struttura (nomi, intestazioni, avatar, date, etc.). Forse perché non è un template molto "riquadrato". Ma questa è anche questione di abitudine.

      Non ci sono righe disegnate ma gli avatar stanno in una loro colonna a sinistra dei post, e non ci sono le inutili firme di *BB.

      fabio_m Inoltre nell'elenco delle discussioni il fatto che sia presente un piccolo excerpt del topic fa sì che in una schermata del notebook ne vengano elencate troppo poche.

      Come dice encelo

      fabio_m La home a quadratoni invece non ti mostra praticamente nulla di quello che è successo nel forum.

      La home è solo la visualizzasione a TAG, serve più come homepage, appunto. Puoi andare nella visualizzazione "All discussions" per vedere che succede.

      fabio_m Per vedere le ultime discussioni divise per categoria devo passare in rassegna manualmente tutte le categorie, perché hanno la logica delle etichette, non di sezioni. Quindi c'è il megafeed unico con le discussioni etichettate (che, per il problema esposto prima, come viene aperto sul mio scherma arriva ad elencare solo quattro topic stickati).

      Vorresti vedere la pagina "All disccussions" divisa orizzontalmente? Intendi vedere solo i messaggi non letti?
      L'ordinamento di quella pagina si può cambiare, non è molto chiaro, ma -> https://discuss.flarum.org/d/2142-latest-vs-newest-vs-top/
      Stessa cosa puoi fare per i vari tag, che funzionano come un filtro, quindi anche sulle ricerche.

        theGiallo

        theGiallo Non ci sono righe disegnate ma gli avatar stanno in una loro colonna a sinistra dei post, e non ci sono le inutili firme di *BB.

        Non dico che abbia qualcosa che non va... ma lo vedo molto "galleggiante" con tutto questo bianco e quindi a un primo impatto mi confonde. Ma è una di quelle cose a cui mi abituo visitando ogni giorno il sito.

        Per quanto riguarda Home a quadratoni e "all discussions" quel che voglio dire è appunto che entrambe queste due pagine non danno quello che sarebbe molto comodo: una pagina con un elenco compatto diviso per sezioni che mostra le ultime discussioni.
        Allo stato attuale se voglio vedere le ultime discussioni di ogni sezione devo fare click su #generale, click su #progetti, click su #notizie etc. Funziona così di default perché sono pensate come etichette, mentre per me sono sezioni. Alla fine sono un po' le stesse cose che diceva, mi pare, Manny sul nuovo indievault.

        Queste piattaforme sono molto allineate ad un paradigma nuovo che vede consumare le notizie sul momento... io sento persino la mancanza della paginazione (come si fa se si vuole andare a tre mesi fa su un forum pieno di discussioni?).

        Prendete con elasticità queste impressioni... io trovo scomodo tutto il web moderno. Mi fa molto piacere che c'è chi ha subito raccolto il testimone di indievault.

          fabio_m sì concordo, se vuoi recuperare un topic vecchio non c'è modo di riaprire l'elenco direttamente a pagina X, devi ogni volta scorrere la lista dei topic dall'inizio

          invece per fortuna all'interno dei topic stessi i messaggi hanno i permalink e quindi si può ripartire a metà

          in realtà nella visualizzazione "a tile" in fondo a ogni tile c'è una mini-anteprima dell'ultimo messaggio, ma certo non è visibile come la vecchia visualizzazione dei vecchi forum

          in ogni caso speriamo che essendo un software in beta e in rapida crescita ci sia spazio anche per l'inserimento di nuove funzioni, in teoria sì visto che Flarum è molto orientato su una struttura "a plugin" (anche cose basiche come il markdown o il mettere sticky i topic sono in realtà dei plugin) quindi in teoria quando sarà maturo sarà molto personalizzabile

          fabio_m A me pare molto meno fluttuante di Discourse, lì avevo la tua stessa sensazione.
          Per quanto riguarda la navigazione nel passato è mancante. Non sarebbe male avere una barra temporale come nei thread.

          a month later

          A me una cosa che personalmente dà fastidio è il non poter capire subito in che sezioni ci sono post nuovi che non ho letto.
          Voglio dire, nei rettangoli delle varie sezioni colorate sta scritto il nome dell'ultimo topic che ha avuto un post, ma non mi dice se ho già letto tutto di quella sezione o meno.
          Inoltre se il nome del topic è molto lungo l'orario scompare perché viene spostato troppo a destra dal titolo.
          Credo siano cose dovute al gusto personale, infatti ancora oggi io preferivo la vecchia tipologia di forum... quella classica.
          Anche IV aveva subito un aggiornamento del genere che personalmente non mi era mai piaciuto.
          Però capisco anche che la nuova direzione è questa e che i vecchi forum stile classico sono un po' andati tutti a morire...

            Lo so che esiste, c'era anche sul vecchio IV, ma non mi ha mai convinto più di tanto.
            Come detto sopra, credo sia solo una questione di gusto personale. Sono un nostalgico dei forum classici. 😛

            22 days later

            @BrunoB e/o @theGiallo: esiste un modo per raggruppare del testo come si faceva una volta col tasto "spoiler" che espandeva quanto nascosto? Per evitare muri di testo 😃

              Stavros non che io sappia. magari con qualche plugin di Flarum lo faranno, ma al momento non mi pare ce ne siano!

              • NN81 replied to this.

                BrunoB anch'io volevo fare una domanda, ho notato che su altri forum quando posto una foto grande viene automaticamente rimpicciolita, poi uno ci clicca sopra e si apre ingrandita. qua invece viene "tagliata" e l'unico modo di vederla intera è tasto destro apri in nuova scheda.. un po' macchinoso.

                strano finora a me le ha sempre postate intere, al max rimpicciolite per stare nella colonna... puoi farmi un esempio?

                ops chiedo venia, ricordavo male in effetti, devo aver confuso col forum di Scirra XD
                (comunque viene ridimensionata ma resta il "problema" che per vederla alle dimensioni effettive va aperta esternamente, sarebbe stato bello cliccarci sopra e vederla ingrandita in auto)

                a month later

                Ultimamente mi pare ci sia stato un calo nelle iscrizioni (anche se di questo dato non ho la possibilità di saperlo con certezza ) e come partecipazione.
                Suggerirei per tanto 3 iniziative:
                1- Contattare gli utenti che avevano aperto un progetto su IV cosi che ci aggiornino anche qui su come sta andando.
                (So che in parte è gia stato fatto ma forse è bene ri-diffondere nuovamente in giro la parole)

                2- Personalmente mi ritengo l'anti-social per eccezione (mica poi cosi tanto 🙂 ) però stringere un po di collaborazioni per questo tipo di progetti è quasi sempre un bene. Solitamente è bene cercare una collaborazione con gente "sana di mente" che deve vedere in questo progetto il SOLO scopo di dare un punto di ritrovo (o archivio digitale) di buona parte delle informazioni , collaborando lui stesso all'implementazione delle informazioni presenti sul sito. (Penso a gruppi FB di grafica 3D per lo più , dove si invita a postare anche qui i propri lavori)

                3- Pensare di organizzare una prima (non è stata fatta vero? o me la sono persa?) GameLoopJam (GLJ). Anche il solo iniziare a parlarne secondo me riaccenderebbe un po l'attenzione delle persone.

                Grazie della cortese attenzione
                Saluti

                  12 days later

                  netkingZ Ultimamente mi pare ci sia stato un calo nelle iscrizioni

                  senza contare che chi è attivo viene messo in quarantena, non capisco che c'è da stupirsi se i forum schiattano.

                  @NN81 Sei stato messo in quarantena perchè eri "abbastanza invadente" a mio modo di vedere.
                  Sinceramente vedere che per ogni (o quasi) thread che chiunque apriva ti lanciavi a scrivere , dopo un po smette anche di fare colore e presenza e diventa solamente "invadente" un atteggiamento di questo genere.
                  Intendiamoci: che ci sia un po di movimento va bene , e che qualcuno dica la sua è una cosa normale e logica , ma vedere che il 90% degli ultimi thread dell'ultimo periodo vede la tua presenza ti posso dire che mi è stato confermato che "bloccava" certe persone a scrivere.
                  Potresti ribadirmi: in che modo "bloccavi" altre persone? Nello specifico non saprei ma posso dirti che alcuni si erano rotti di vedere ovunque la tua "presenza".
                  Senza contare che sei stato l'unico "richiamato" dallo Staff di questo sito (per quello che so), e la cosa non va certo a tuo favore.

                  Quindi con moderazione e senza prendere ogni virgola che qualcuno scrive da altre parti e riportarla all'attenzione di questa community non credo che ci sia nulla di male se scrivi qualche volta. 😉

                  Per il resto il mio intervento non era per far notare "eventuali mancanze" ma per portare soluzioni reali ad un calo evidente di interesse che a livello personale dispiace vedere.
                  Quindi non posso fare altro che invitare te ed altri a portare/proporre soluzioni reali invece di soffermarsi su altro. Questa sezione è dedicata al feedback , quindi anche ai suggerimenti , per migliorare il sito e cosi credo che debba essere. 😉

                  Spero che lo Staff agisca per il meglio in un periodo abbastanza "breve" cosi da vedere un po di movimento come all'inizio. Sicuramente eventuali talk (discord) o altro (vedere le proposte sopra fatte) potrebbero far tornare un po di persone per lo meno a frequentare il sito interessate da gli argomenti trattati. 😉

                  lasciando perdere lo "smalto", secondo me qua c'è gente così flippata da aver perso il senso BASE di che diavolo sia un forum, un forum è una piazza che prende vita quando c'è gente che l'affolla, il forum sono gli utenti non sono gli admin o lo staff, quelli sono la "stradale" che ogni tanto passino e controllino che non si stia ammazando nessuno e per il resto meno si fanno vedere/sentire in tali vesti di controllori meglio è per l'ambiente e per tutti, che non devono vivere in clima da "ghestapo".
                  ma questa piazza non è un posto libero, questa è e vuole essere (come mi è stato ampiamente dimostrato) una setta a regime dittatoriale, dove pochi illusi pretendono di controllare il prossimo a tipo automa.
                  NON funziona così mi spiace, ma a me onestamente frega relativamente, mi basta tirarmene fuori e badare ai fatti miei e bazzicare altrove e sono a posto. solo una cosa però, non andate poi in giro a piagnucolare come hai appena fatto in questo thread nè a lamentarvi perchè questo è da perfetti ipocriti.
                  Parlo a te perchè hai la stessa, esatta mentalità svirgolata di quella cerchia di personaggi di cui sopra.
                  Ripeto, fate pure come vi pare, tanto è "cosa vostra" giusto?
                  Poi però NON andate in giro a lamentarvi come gli ipocriti, e se un giorno vi ritrovate soli a girarvi i pollici senza più nessuno che vi caghi di striscio non andate in giro a chiedervi il perchè nè a lamentarvi nè a piagnucolare, perchè vi basterà guardarvi allo specchio per capirlo.
                  Con me avete fatto doppio errore madornale democraticamente parlando:
                  Primo, avete messo in quarantena un utente... e già questo basterebbe a prescindere.
                  Secondo, come se non bastasse, avete messo in quarantena proprio quell'utente che era il più attivo del forum.
                  Che lo capiate o meno, che ve ne importi o meno, poco importa a me, le cose da dire ve le dico comunque.
                  Se non altro perchè nel suo smisurato EGO qualcuno non abbia davvero a credersi dio in terra.
                  hasta nunca, gameloop

                    NN81 Mi sa che hai completamente frainteso le mie parole.
                    Prima di tutto io non faccio parte dello Staff di questo sito. Seconda cosa non hai compreso minimamente che tempo a dietro ed anche recentemente sono stato uno di quelli che ha spinto per far si che questo sito non diventasse come IV degli ultimi periodi , ovvero dove c'era un certo atteggiamento ostile e poco divulgativo.
                    Io stesso ho riportato alcuni pensieri e metodi lavorativi oltre ad informazioni utili , spero , per la community.

                    Se vivi questo ambiente cosi come lo descrivi posso dirti che non hai realmente compreso lo spirito del portale tanto meno le mie parole , mi dispiace per te. 🙁

                    Aggiungo che non sto piagnucolando e tanto meno faccio come altri che preferiscono piagnucolare se sono stati "messi in quarantena" , ma invece ho preferito dare soluzioni reali ed alternative.
                    L'italiano medio è tante cose , una fra le quali un ottimo "piagnucolone" dove si preferisce fare spettacolo invece di portare soluzioni. Invece di proporre cose nuove o alternative , si preferisce accusare gli altri.

                    Detto ciò da UTENTE ad UTENTE ti ho solo riportato il mio punto di vista nel precedente mio intervento di risposta.
                    RIPETO, sia mai che non sia stato compreso: Io non faccio parte dello Staff!!!

                    Quindi a livello personale , come fatto gia in precedenza, posso solo invitarti a prendere parte alla community se è quello che vuoi , se invece preferisci andartene ... sei anche in quel caso libero di farlo.
                    Detto ciò ti auguro buona fortuna per tutto , qualunque sia la tua decisione ... 😉