Cosa cercano i publisher negli sviluppatori indie? GamesIndustry.biz ha organizzato per il 30 marzo un evento che farà incontrare sviluppatori indie e publisher all'EGX Rezzed a Londra, e per preparare i dev all'occasione ha pensato di chiedere a un po' di publisher quali siano i fattori più importanti nel determinare la scelta di prendere uno sviluppatore sotto la propria ala.
Nel post ci sono le risposte di un po' di publisher di medio cabotaggio, da Raw Fury (Kingdom) a Team 17, dallo Square Enix Collective a Humble, ma all'evento saranno presenti anche Nintendo e Sega.
Per i dettagli vi rimando al link, ma in generale sono emersi diversi temi comuni:
- È bene preparare con cura il proprio pitch e provarlo diverse volte, contando che in eventi del genere deve stare tutto in 10 minuti, incluso qualche minuto alla fine per eventuali domande
- Meglio presentarsi con una vertical slice o con un trailer di gameplay: artwork e documenti di design ovviamente hanno molte meno chance di essere presi in considerazione
- I dev che curano non solo lo sviluppo del proprio gioco, ma anche il lato marketing e business, studiando il mercato ed eventuali concorrenti, e pianificando la propria sostenibilità a lungo termine, fanno sempre una buona impressione
Altri consigli riguardavano l'informarsi sui publisher con cui si ha a che fare (magari anche cercando i resoconti delle esperienze di altri dev) e prepararsi diversi materiali (trailer, demo, documenti di design) e usarli a seconda delle preferenze del publisher e dell'opportunità del momento.
Qui in Italia non so quanti eventi del genere ci siano, di sicuro lo Svilupparty, forse anche l'IGDS alla Games Week? Ne conoscete altri?
Comunque gli elementi emersi in questo post sicuramente valgono in generale - anche via email, ad esempio, è meglio essere concisi e d'impatto, proprio come in un pitch dal vivo.
Per finire, a qualcuno di voi è mai capitato di fare un pitch a un publisher? Avete qualche trucco o consiglio da condividere?
http://www.gamesindustry.biz/articles/2017-03-13-what-publishers-look-for-in-indie-games