ops chiedo venia, ricordavo male in effetti, devo aver confuso col forum di Scirra XD
(comunque viene ridimensionata ma resta il "problema" che per vederla alle dimensioni effettive va aperta esternamente, sarebbe stato bello cliccarci sopra e vederla ingrandita in auto)

a month later

Ultimamente mi pare ci sia stato un calo nelle iscrizioni (anche se di questo dato non ho la possibilità di saperlo con certezza ) e come partecipazione.
Suggerirei per tanto 3 iniziative:
1- Contattare gli utenti che avevano aperto un progetto su IV cosi che ci aggiornino anche qui su come sta andando.
(So che in parte è gia stato fatto ma forse è bene ri-diffondere nuovamente in giro la parole)

2- Personalmente mi ritengo l'anti-social per eccezione (mica poi cosi tanto 🙂 ) però stringere un po di collaborazioni per questo tipo di progetti è quasi sempre un bene. Solitamente è bene cercare una collaborazione con gente "sana di mente" che deve vedere in questo progetto il SOLO scopo di dare un punto di ritrovo (o archivio digitale) di buona parte delle informazioni , collaborando lui stesso all'implementazione delle informazioni presenti sul sito. (Penso a gruppi FB di grafica 3D per lo più , dove si invita a postare anche qui i propri lavori)

3- Pensare di organizzare una prima (non è stata fatta vero? o me la sono persa?) GameLoopJam (GLJ). Anche il solo iniziare a parlarne secondo me riaccenderebbe un po l'attenzione delle persone.

Grazie della cortese attenzione
Saluti

    12 days later

    netkingZ Ultimamente mi pare ci sia stato un calo nelle iscrizioni

    senza contare che chi è attivo viene messo in quarantena, non capisco che c'è da stupirsi se i forum schiattano.

    @NN81 Sei stato messo in quarantena perchè eri "abbastanza invadente" a mio modo di vedere.
    Sinceramente vedere che per ogni (o quasi) thread che chiunque apriva ti lanciavi a scrivere , dopo un po smette anche di fare colore e presenza e diventa solamente "invadente" un atteggiamento di questo genere.
    Intendiamoci: che ci sia un po di movimento va bene , e che qualcuno dica la sua è una cosa normale e logica , ma vedere che il 90% degli ultimi thread dell'ultimo periodo vede la tua presenza ti posso dire che mi è stato confermato che "bloccava" certe persone a scrivere.
    Potresti ribadirmi: in che modo "bloccavi" altre persone? Nello specifico non saprei ma posso dirti che alcuni si erano rotti di vedere ovunque la tua "presenza".
    Senza contare che sei stato l'unico "richiamato" dallo Staff di questo sito (per quello che so), e la cosa non va certo a tuo favore.

    Quindi con moderazione e senza prendere ogni virgola che qualcuno scrive da altre parti e riportarla all'attenzione di questa community non credo che ci sia nulla di male se scrivi qualche volta. 😉

    Per il resto il mio intervento non era per far notare "eventuali mancanze" ma per portare soluzioni reali ad un calo evidente di interesse che a livello personale dispiace vedere.
    Quindi non posso fare altro che invitare te ed altri a portare/proporre soluzioni reali invece di soffermarsi su altro. Questa sezione è dedicata al feedback , quindi anche ai suggerimenti , per migliorare il sito e cosi credo che debba essere. 😉

    Spero che lo Staff agisca per il meglio in un periodo abbastanza "breve" cosi da vedere un po di movimento come all'inizio. Sicuramente eventuali talk (discord) o altro (vedere le proposte sopra fatte) potrebbero far tornare un po di persone per lo meno a frequentare il sito interessate da gli argomenti trattati. 😉

    lasciando perdere lo "smalto", secondo me qua c'è gente così flippata da aver perso il senso BASE di che diavolo sia un forum, un forum è una piazza che prende vita quando c'è gente che l'affolla, il forum sono gli utenti non sono gli admin o lo staff, quelli sono la "stradale" che ogni tanto passino e controllino che non si stia ammazando nessuno e per il resto meno si fanno vedere/sentire in tali vesti di controllori meglio è per l'ambiente e per tutti, che non devono vivere in clima da "ghestapo".
    ma questa piazza non è un posto libero, questa è e vuole essere (come mi è stato ampiamente dimostrato) una setta a regime dittatoriale, dove pochi illusi pretendono di controllare il prossimo a tipo automa.
    NON funziona così mi spiace, ma a me onestamente frega relativamente, mi basta tirarmene fuori e badare ai fatti miei e bazzicare altrove e sono a posto. solo una cosa però, non andate poi in giro a piagnucolare come hai appena fatto in questo thread nè a lamentarvi perchè questo è da perfetti ipocriti.
    Parlo a te perchè hai la stessa, esatta mentalità svirgolata di quella cerchia di personaggi di cui sopra.
    Ripeto, fate pure come vi pare, tanto è "cosa vostra" giusto?
    Poi però NON andate in giro a lamentarvi come gli ipocriti, e se un giorno vi ritrovate soli a girarvi i pollici senza più nessuno che vi caghi di striscio non andate in giro a chiedervi il perchè nè a lamentarvi nè a piagnucolare, perchè vi basterà guardarvi allo specchio per capirlo.
    Con me avete fatto doppio errore madornale democraticamente parlando:
    Primo, avete messo in quarantena un utente... e già questo basterebbe a prescindere.
    Secondo, come se non bastasse, avete messo in quarantena proprio quell'utente che era il più attivo del forum.
    Che lo capiate o meno, che ve ne importi o meno, poco importa a me, le cose da dire ve le dico comunque.
    Se non altro perchè nel suo smisurato EGO qualcuno non abbia davvero a credersi dio in terra.
    hasta nunca, gameloop

      NN81 Mi sa che hai completamente frainteso le mie parole.
      Prima di tutto io non faccio parte dello Staff di questo sito. Seconda cosa non hai compreso minimamente che tempo a dietro ed anche recentemente sono stato uno di quelli che ha spinto per far si che questo sito non diventasse come IV degli ultimi periodi , ovvero dove c'era un certo atteggiamento ostile e poco divulgativo.
      Io stesso ho riportato alcuni pensieri e metodi lavorativi oltre ad informazioni utili , spero , per la community.

      Se vivi questo ambiente cosi come lo descrivi posso dirti che non hai realmente compreso lo spirito del portale tanto meno le mie parole , mi dispiace per te. 🙁

      Aggiungo che non sto piagnucolando e tanto meno faccio come altri che preferiscono piagnucolare se sono stati "messi in quarantena" , ma invece ho preferito dare soluzioni reali ed alternative.
      L'italiano medio è tante cose , una fra le quali un ottimo "piagnucolone" dove si preferisce fare spettacolo invece di portare soluzioni. Invece di proporre cose nuove o alternative , si preferisce accusare gli altri.

      Detto ciò da UTENTE ad UTENTE ti ho solo riportato il mio punto di vista nel precedente mio intervento di risposta.
      RIPETO, sia mai che non sia stato compreso: Io non faccio parte dello Staff!!!

      Quindi a livello personale , come fatto gia in precedenza, posso solo invitarti a prendere parte alla community se è quello che vuoi , se invece preferisci andartene ... sei anche in quel caso libero di farlo.
      Detto ciò ti auguro buona fortuna per tutto , qualunque sia la tua decisione ... 😉

      4 days later

      Se è lecito il mio intervento (per quanto riguarda il mio pensiero), e solo il mio, la gente che vede un utente così attivo, non so di cosa dovrebbe 'aver paura', o cosa incita gli stesi 'a non scrivere' etc...
      Per me, un discorso abbastanza infantile.
      Non capisco realmente quale sia il problema se un utente è attivo, o meno, o addirittura, più attivo degli altri.
      Per quanto mi riguarda, a me incita la risposta...

        Ally
        Personalmente il tutto lo riporto ad un livello di forum di scambio di idee qual'è e quale dovrebbe essere questo sito. Personalmente , come scritto, non so perche tale atteggiamento "bloccava" certe persone, so solo che accadeva questo da quanto mi è stato riferito.
        Potrei immaginare le ragioni ma non so dirti quali possono essere.
        Personalmente ,per il tempo che ho a disposizione per dedicare a questa community, non ho mai avuto problemi a scrivere su vari argomenti a patto che fossero commenti con un minimo di contenuto e che fossero argomenti che mi interessavano.

        Per il resto ho invitato , vedi sopra, @NN81 a riprendere parte alla community se lo vuole.
        Certamente io non mi ritrovo nella descrizione che ha fatto lui, roba del tipo: "clima da ghestapo" , setta da regime dittatoriale o il fatto che si controlli il prossimo.
        Tutti concetti che ho sempre combattuto e che io stesso ho denunciato in passato su IV ma che non vedo qui , quindi presumo che la percezione di NN81 sia stata dettata dalla situazione negativa più tosto che da una reale comprensione di dove si trova e di qual'è il clima.

        Detto ciò sono per la massima libertà ed espressione di ogni singola persona, rimaniamo però nel tema ovvero: feedback sul forum. 😉

        Se posso dire la mia, sono parzialmente d'accordo con @NN81 ed @Ally ma anche con @netkingZ: la situazione è stata generata da un misto di incomprensione e nervosismo, NN81, torna!

        Quindi, tornando IT, cos'è la quarantena? Termine generico per esprimere il concetto di "allontanamento" o è proprio una funzionalità di Flarum? Se qualcuno posta molto come era il caso di NN81, indipendentemente quindi dai contenuti ma analizzando solo il conteggio dei post, viene in qualche modo "controllato"?

          Stavros
          La quarantena è un termine che ha usato @NN81

          Ci tengo a sottolineare come da parte mia vi siano le più positive intenzioni sia di comportamento che di atteggiamento verso chiunque faccia parte di questa community , ribadendo che sono un semplice UTENTE come tanti altri e che non ho alcun interesse a far si che altri NON frequentino questo sito , tutt'altro (vedesi le proposte fatte , i suggerimenti e le informazioni riportate all'interno del forum). 🙂

            netkingZ ribadisco come capisco le ragioni di @NN81, che forse ha percepito ostilità nell'atteggiamento di qualcuno dello staff (se ci sono state interazioni non pubbliche tra i vari membri della community) ma capisco anche il tuo punto di vista e anzi lo supporto pienamente soprattutto per quanto riguarda la jam! 🙂
            Quindi quando la organizziamo?

              Stavros
              Ho compreso che hai compreso la situazione ... 😃
              Per quello che riguarda la situazione di @NN81 personalmente non mi riguarda , nel senso che sono questioni fra lui e questo portale, posso solo dire che da parte dello Staff , per quello che so, vi è sempre stato un atteggiamento positivo , più volte è stato spiegato che certi comportamenti , non mi riferisco a questo in particolare, erano un po sopra le righe , ma tutta roba spiegata in forma privata e senza polemiche ma solo per mantenere un ambiente sano.
              Poi se vorrà sarà lo staff ad esprimersi in tal senso , anche se per me la cosa è gia stata anche fin troppo portata avanti.

              Per la JAM dobbiamo attendere le eventuali iniziative dello Staff.
              Se dobbiamo essere noi , UTENTI, fautori di tale organizzazione .... ben venga ... 😉

                netkingZ Poi se vorrà sarà lo staff ad esprimersi in tal senso , anche se per me la cosa è gia stata anche fin troppo portata avanti.

                veramente io avevo solo chiesto a @NN81 di postare un po' di meno, tutto qui, e quando gliel'ho chiesto in privato lui m'è sembrato pure tranquillo nell'accettare tale richiesta, non ci sono state polemiche o litigi dietro le quinte, né tanto meno è stata messa in atto alcuna "quarantena"

                per questo sono rimasto stupito anch'io quando ho visto che invece ha smesso di postare del tutto, dato che per me come gli avevo già detto in privato non c'era problema con i suoi post, a patto che ne limitasse un po' la quantità

                per quanto riguarda il fatto di postare molto, semplicemente essendo il forum ancora poco frequentato stiamo cercando di capire come renderlo più "accogliente", e una delle cose che abbiamo pensato è stata appunto che se uno nuovo arriva e si trova di fronte un muro di messaggi tutti dello stesso utente, possa in un certo modo sentirsi scoraggiato dal partecipare

                è un ragionamento che è stato fatto anzitutto proprio su di me, visto che all'inizio pure io per popolare il forum ci giravo tutte le news postate sul gruppo facebook e sul sito, così che la landing page qui era tutto un BrunoB

                l'ideale sarebbe un livello di partecipazione più elevato da parte di tutti, in modo che non ci sia né l'effetto "forum vuoto", né l'effetto "forum privato" di una o due persone

                per quanto riguarda una eventuale jam non abbiamo nessun progetto a riguardo per il momento, ma ovviamente se dovesse nascere qualcosa a livello della community le daremmo la massima visibilità possibile su tutti i canali di GameLoop 🙂

                  In effetti io nel forum ci passo ormai di rado perchè si ribatte sempre sulle stesse discussioni e manca quindi quel "chiacchiericcio variegato" che hanno i forum di vecchia data, strapieni di thread e di utenti di vario tipo. Senza contare che il metodo di ordinamento di flarum delle risposte per data non mi sembra funzioni bene o forse non l'ho capito io... Aggiungendoci poi l'area notifiche che mi invade di notifiche (anche perchè riporta i like, che spesso ne abusavo anch'io in passato) e finisco per svuotarla perdendomi qualche vecchia discussione.

                  Sul (primo) indievault ce ne erano tante di chiacchiere perchè ancora non c'era la moda di Discord... difatti molte discussioni dei newbie venivano aperte nello stesso stile "chattaro". Adesso discord sembra aver assorbito quasi tutto... Soltanto i portfolio rimangono qui sul forum perchè non ha molto senso metterli in un tritathread che non li lascerebbe in evidenza.

                  Il primo indievault (su phpbb) aveva poi una forte impronta C++ e C#, mentre su gameloop sembra aver avuto più successo la grafica... non è di per se un male, ma non penso venga automatico postare delle domande di programmazione se il forum pare non avere un'utenza attiva e specializzata in tal senso. A questo punto uno va su Discord e chiede lì.

                  Nel sito però ci passo ancora spesso, perchè è troppo comodo potersi leggere dei riassunti in italiano delle notizie. 👍

                  Grazie Bruno per il chiarimento, non era necessario ma sicuramente stempera i toni e magari leggendolo @NN81 ritornerà da queste parti!
                  Secondo @YouWon il Gameloop sembra più improntato alla grafica rispetto a IV (sicuramente più completo e maturo anche lato "codice") e può essere così: io ne cercherei la causa non nell'utenza ma piuttosto sui "tempi moderni"... Ho l'impressione adesso come adesso che "tiri" di più l'aspetto grafico che le varie implementazioni, a qualsiasi livello di codifica 😉
                  Anche vero che alcuni pesi massimi di IV (Kunos, TheCrib per fare i primi due nomi che mi saltano in mente) qui non hanno ancora scritto, mi sembra, mentre su Discord sono sicuro di averli visti lurkando silenziosamente...
                  Diamoci tempo 🙂
                  In ogni caso

                    Stavros Sì, in effetti oggi Unreal Engine te lo tirano nella schiena e, a parte gli assets, il resto del "codice" lo trovi già di serie e lo usi coi blueprints... e Unity (pur essendo molto azzoppato nella versione free per fare un 3D imho) ha uno store dove qualsiasi minimo meccanismo è acquistabile, senza contare i gamekit dove praticamente devi solo rimontare un gioco smontato...
                    Oggi sia i computer che i cellulari sono talmente potenti che non ti obbligano più ad usare delle API astruse o a risparmiare sulle singole istruzioni assembly come ai vecchi tempi se vuoi farti un gioco indie.

                    E stavo anche pensando a un motivo più pratico... Oggi i dev, i grafici e i musicisti hanno uno smartphone in tasca perennemente connesso a internet.
                    Discord è un "aggregatore di varie comunità" ed esiste in formato app... gameloop non esiste in formato app, ma anche se esistesse non potrebbe permettere per sua natura un "cambio di stanza" semplice come su Discord. E' quindi un problema strategico scacchistico imho: finchè il forum rimane una pagina web indipendente, le cose non credo che potranno cambiare più di tanto e Discord resterà in vantaggio. Difatti anche sul forum di MKV e di GameProg sembra esserci lo stesso problema (forum fermi ma stanze Discord un minimo battute).

                    BrunoB veramente io avevo solo chiesto a @NN81 di postare un po' di meno, tutto qui, e quando gliel'ho chiesto in privato lui m'è sembrato pure tranquillo nell'accettare tale richiesta, non ci sono state polemiche o litigi dietro le quinte, né tanto meno è stata messa in atto alcuna "quarantena"

                    Lo so bene , me l'avevi scritto in forma privata infatti.
                    Sono anche io rimasto stupito della reazione ... ma tant'è che alla fine le persone sono libere di fare quello che meglio credono. Sapevo bene, per averne parlato con te in privato, che i toni erano stati più che cordiali e che da quello che mi avevi riferito era stato tutto recepito , ma a quanto pare non è cosi.
                    Sottolineo che non vi era neanche bisogno che lo staff , nella persona di Bruno, intervenisse a mio avviso ,nonostante non sia stato un male e anche io ne abbia "richiesto" un eventuale chiarimento, in quanto i toni , almeno da parte mia , erano e sono più che sereni. 😉

                    Grazie @BrunoB di aver informato anche le altre persone che leggono di come sono andati i fatti ... 😉

                    a year later
                    BrunoB unstickied the discussion .