Oggi parliamo degli effetti sonori e delle musiche che accompagnano l’avventura.
Durante lo sviluppo del gioco, penso alla musica che potrà enfatizzare un determinato momento della scena, un evento importante o qualcosa che dovrà essere ricordato nel proseguio della storia.
Una musica azzeccata riesce a catturare maggiore attenzione su ciò che stai proponendo con il risultato che quella scena regalerà un’emozione che ricorderai quando ripenserai al gioco.
Ed è per questo che nella scelta delle melodie che ho fatto sin ora nel gioco, ho dedicato molto tempo, perchè volevo che quella situazione rimanese impressa nel giocatore, e con un buon mix di musica ed immagini si può ottenere il risultato sperato.
All’inizio della mia esperienza ho pensato:“cosa ci vuole, so suonare la chitarra; mi scarico un programma e le musiche me le faccio io”.
No, per riuscire a creare una melodia che possa essere attinente alla scena, devono esserci fattori primari come esperienza e conoscenza del mondo musicale.
Ed è così che ho deciso di passare alla ricerca di musiche ed effetti sonori che fossero congruenti alla mia idea, quindi ricerca mirata su musiche ed effetti di pubblico dominio o cosidette CCby0.
Ora vi spiego come mi sono comportato io in questa situazione, sperando che le mie scelte, non vadano a penalizzare il mio lavoro.
Per gli effetti sonori, faccio riferimento ad un sito che si chiama, https://freesound.org/ su questo faccio ricerche degli effetti sonori che mi interessano e controllo che la licenza sia sempre di publico dominio.
Dedicando un po’ di tempo, si possono trovare una quantità di effetti sonori da poter utilizzare,(l’effetto dei passi, il rumore del vento, sassi che cadono, e molti altri),per poi importarli sul programma Audacity, in modo da poterne modificare i parametri come la durata, aggiungere un riverbero, sino a quando l’effetto finale e il più vicino a come lo desidero, dopodichè questo effetto viene passato ad unity e utilizzato nei punti scelti.
Per le musiche che accompagnano il gameplay, invece utilizzo un’altro sito che propone tutti i tipi di musica sotto tutti i tipi di licenze, questo sito è: https://opengameart.org/
Questo sito è fantastico, dà la possibilità di fare una ricerca con nome, licenza e/o categoria.
Su questo sito ho veramente trovato moltissime melodie utili per il gioco, e senza esagerare, ammetto di aver usato il 90% dei risultati ottenuti.
Anche qui bisogna dedicare del tempo, perchè ascolto tutte le musiche ottenute dalla ricerca sino a quando non trovo quella che più si avvicina all’idea che ho in mente.
Per quello che mi è stato spiegato e per quello che ho letto, quando utilizzi una risorsa sotto licenza CCb0, non è necessario nominare l’autore o il titolo, ma per correttezza, oltre ad aver inserito la lista di titoli e dei loro compositori nei crediti del gioco, ho anche implementato una logica che nel momento in cui parte una musica durante il gameplay, per qualche secondo, viene mostrata nello schermo in basso a destra, un’etichetta che riporta tutte le informazioni della melodia in riproduzione.
Penso sia il modo giusto per rendere giustizia ad autori che dedicano la loro opera gratuitamente e in questo modo ringraziarli del loro contributo.
Per sicurezza, ho contattato gli autori di suddette melodie, presentando il lavoro svolto e cercando di ottenere una lora “benedizione”, e per il momento tutto è andato a buon termine.