Sono arrivate le tanto agoniate vacanze, forse non per tutti, ma per la maggior parte delle persone questo è il periodo in cui si volge lo sguardo verso la località di villeggiatura preferita, e preparate le valigie e ultimati gli ultimi impegni, si parte per dedicarsi un periodo di svago e spensieratezza.
Chi decide per il mare, chi per la montagna e perchè no, anche la campagna in un fresco agriturismo, può essere la soluzione ideale per chi è alla ricerca di un po di relax e una vita sana immersa nella natura.
Io quest’anno, come l’anno scorso, passerò le vacanze qui a casa, ben felice di poter continuare lo sviluppo dell’avventura che oramai è in corso da ben 2 anni… beh non male per un principiante alle prime armi.
Certo sarebbe il massimo poter lavorare al gioco rilassato su una sdraio in spiaggia, con il rumore delle onde che fanno da sottofondo sonoro, ma conoscendomi, alla fine eviterei di proseguire per dedicarmi a passatempi più consoni al posto in cui mi trovo, quindi meglio evitare le tentazioni e portare a termine ciò che ho iniziato.
Quest’ultimo livello, mi sta mettendo a dura prova, ero partito con l’idea di creare una serie di scene che avrebbero preso per mano il giocatore e l’avrebbero accompagnato alla fine, ma nonostante sia riuscito a mantenere in parte questa idea, sono riuscito a complicare il tutto perchè ho voluto inserire anche qui un po’ più di colore, trasformando così questa sessione di gioco in un’altra serie di piccoli enigmi e oggetti da cercare che man mano faranno salire sempre più la voglia di assaporare il momento in cui verrà svelata la fine della storia e sapremo quale sarà il destino dei nostri protagonisti.
Inserire Mike e Andrei nel finale mi ha aiutato moltissimo, con loro ho creato delle scene divertenti e spassose che si intrecciano con momenti più seri; sono fiero del risultato che sto ottenendo.
In più la presenza di questi 2 personaggi, mi da la possibilità di creare il finale scenografico che ho pensato.
Al momento la mia idea del filmato finale da godersi è divisa in 3 momenti principali sulla quale sto lavorando; l’unione di queste 3 sequenze arriverà ad una durata di 5 minuti e anche più, in modo da rendere il finale “ufficiale” appagante per chi ha avuto la costanza di finire il gioco, del resto i filmati a fine gioco servono proprio a questo, premiare il giocatore del suo impegno.
Ed ora vi ruberò 5 minuti del vostro tempo per raccontarvi come ho creato questi cortometraggi(se così li posso chiamare), premetto che di modi per ottenerli ce ne saranno molti e che il mio metodo potrà non essere il migliore, ma alla fine seguendo questa procedura, riesco ad ottenere ciò che cerco e quindi proseguo per questa strada.
Prendiamo un personaggio, il nostro protagonista; a lui vengono assegnate delle animazioni principali che saranno quelle che lo animeranno, la posizione di attesa, la camminata, la corsa, accovacciarsi, saltare e tutto ciò che sarà necessario durante lo svolgimento di tutta l’avventura.
A queste azioni viene assegnata una regola, ad esempio se il personaggio si muove, la sua velocità aumenta e quindi se non sarà più uguale a 0, così l’animazione passa da posizione di attesa a camminata, aumentando ancora di più quel valore, l’animazione da camminata cambierà a corsa.
Così funziona anche per le altre azioni principali, creando in questo modo tutta una lista di animazioni da compiere a seconda delle regole che sono attive in quel momento nel gioco.
Ma se questo personaggio deve compiere un’azione che verrà rappresentata una sola volta in tutta l’avventura(faccio un esempio stupido: infilarsi le dita nel naso), penso sia inutile andare a caricare la lista di cui ho parlato prima con questa animazione che useremo una sola volta.
In questo caso, creo un clone del personaggio alla quale assegno solo l’animazione d’infilarsi le dita nel naso, e approfitto di un cambio d’inquadratura della telecamera per sostituire il soggetto con la sua copia ottenendo in questo modo una scena simile a questa:
il soggetto cammina verso una porta, si ferma e apre la porta, l’inquadratura della telecamera si sposta verso la nuova stanza facendo una panoramica di ciò che c’è all’interno, poi come per magia quando la telecamera torna ad inquadrare il nostro protagonista lo si potrà ammirare nell’intento di mettersi le dita nel naso.
Ecco tutte le cutscene che ho creato nel gioco, sono fatte in questo modo, capirete che con questa tecnica, non ci sono limiti a cosa si può mostrare, tutto sta nella fantasia e anche nella bravura di riuscire a creare animazioni che riescano a riprodurre in modo fedele l’azione svolta(…in questo so di non essere un gran esperto, ma lascio il giudizio finale a voi).
Vi lascio qui di seguto un filmato in cui si può osservare il lavoro fatto su Blender3D, ed il risultato finale ottenuto su Unity Engine.
Vi avverto, in questo filmato si vede la fine del primo atto del gioco, quindi guardatelo solamente se siete interessati alla tecnica o se avete già giocato la demo.
E così arrivo al termine di questo aggiornamento, auguro a tutti buone vacanze e tantissimo relax nel luogo che più preferite, che sia montagna, mare, campagna o casa, passatela bene e appuntamento alla prossima.
Buone vacanze a tutti.