Assolutamente daccordo con @pinellos. Godot ha una community in continua crescita, e molte aziende lo hanno già adottato (non soltanto case sviluppatrici di videogame). In 2 anni la community su github è cresciuta tantissimo e seguendo il progetto giorno per giorno (praticamente commit per commit) posso assicurare che nel caso di un'abbandono da parte di Reduz, il progetto non si fermerebbe affatto. Godot sta diventando qualcosa che somiglia molto a Blender! a questo progetto servono solo 2 cose essenziali... documentazione completa, il visual scripting pesantemente migliorato (allo stato attuale confermo che è inutile e difficile da utilizzare).
Stiamo discutendo sull'implementazione di un sistema ad eventi simile a Construct 3, GDevelop. Su github si parla abbastanza di questa cosa, e uno dei sviluppatori di GDevelop ha già realizzato un prototipo che non è affatto male. Ho suggerito alla community di sviluppare questo addon separatamente e testarlo soprattutto per lo sviluppo di giochi 2D. Una volta che questo addon diventa maturo si implementa ufficialmente in Godot.
Chi di voi ha mai utilizzato Construct 2/3? in pratica la logica del vostro gioco viene gestita in una schermata separata tramite eventi. Questo sistema ha riscosso un discreto successo perchè oltre a semplificare lo sviluppo di un gioco rispetta le regole di base di qualsiasi linguaggio di programmazione (variabili, istruzioni condizionali, cicli etc.). Sarà possibile realizzare la "base" del vostro gioco e poi successivamente scrivere il codice necessario per implementare caratteristiche aggiuntive.
L'idea è proprio questa. Godot Game Engine allo stato attuale non è proprio per tutti. Semplificare il suo utilizzo, unito ad un sistema di asset systems migliorato e completo lo porterebbe al successo immediato.
Unity lo usano in molti è vero, ma senza asset store perderebbe il 90% degli utenti (e non dite che sono bugiardo). Mi ricordo ancora quando Unity era su github con licenza open source 🙂 un'engine proprietario che utilizzava una casa sviluppatrice, reso open per 1/2 anni circa, infine acquisito dall'azienda attuale e reso un prodotto commerciale fuorviante 😉
Godot promette molto bene, lo sviluppo cresce giorno dopo giorno (vi assicuro che l'invio dei commit su Github è paragonabile ad una mitragliatrice pesante).
Mi rendo perfettamente conto che il professionista che da anni utilizza un'engine/framework per lavorare, prima di cambiare gli attrezzi da lavoro ci pensa 10, 100 volte. Questo è assolutamente normale (e giusto), ma aspettate che venga rilasciato Godot 3.5 (leggete la roadmap ufficiale per capire). Una volta raggiunta questa fase di sviluppo, sfido chiunque a preferire Unity (che per fare giochi 2D fa dannatamente schifo, è pesante, è ottimizzato con le natiche, e si porta dietro tante di quelle dipendenze che vi servirà un transpallet per distribuire il vostro gioco).
Mi piacerebbe creare un gruppo di utilizzatori/appassionati di Godot Game Engine al fine di creare una piccola community per questo engine, ed eventualmente mettere su un piccolo team di sviluppo.
Un saluto a tutti 😉