Finita, finalmente! 😃
Faccio una piccola retrospettiva, visto che è una buona pratica nel mondo di sviluppo software (e non solo):
Cose positive
- Mi è piaciuto molto
- Ho consolidato le mie conoscenze di Godot 2D (ho anche usato approcci alternativi a cose che avevo già fatto in passato)
- Ho notato una mia cadenza dialettale (pensavo di avere un Italiano molto neutro, ed invece no 😅 )
- Ho migliorato le mie capacità di video/audio editing
- Ho rispettato i ritmi di pubblicazione che mi ero autoimposto (1 video ogni 2 settimane)
Cose negative
- Ho rispettato il ritmo di pubblicazione: quando lavoravo, mi svegliavo anche molto presto la mattina per non rubare tempo alle altre attività come allenamento, uscire la sera, ecc. A parte questo devo dire che l'estate riesco a lavorare meglio comunque, l'inverno soffro il freddo e la poca luce
- Il format delle "serie" richiede molta pianificazione e cura (penso che farò video molto più self-contained in futuro)
- Il gioco realizzato a malapena si può definire tale: non c'è un gioco, un'esperienza, ma solo sistemi slegati tra loro (collisioni, raccogliere oggetti, lanciare pokeball, pokemon che vagano, dialoghi,...). Immagino che sia la conseguenza di impostare una serie sull'aspetto tecnico.
Futuro
Mi riallaccio all'ultimo punto e direi che mi piacerebbe approfondire tematiche di game design (e UI/UX), visto che mi sto interessando parecchio a questo campo.
Molto probabilmente continuerò anche a fare altri video su Godot. Devo completare alcune cose che non ho voluto includere in questa serie (Input maps, cambio delle scene, AnimationPlayer,...).
Feedback
Fatemi sapere cosa ne pensate, se avete critiche o consigli: sono tutt'orecchie 😃