Mi fa molto piacere leggere che l'idea è stata accolta così positivamente!
Karbb Ciò che dici ha molto senso. Bisognerà solo trovare il modo di non rendere troppo oneroso il lavoro per un mentore nella fase iniziale, sopratutto non sapendo chi saranno gli studenti e cosa gli piacerebbe imparare.
Nedra Anche io la vedo così, la persistenza del forum va sfruttata, ed il materiale prodotto, domande e risposte, esercizi, soluzioni, va conservato e reso accessibile.
Stavros Per quanto riguarda la gestione degli "abusi" credo si possa iniziare a pensare ad una politica per gestire il "mutuo accordo" e poi perfezionarla in corso d'opera imparando dai problemi incontrati.
giuliom_95 Possiamo pensare ad una prima fase di bootstrap, per riprendere un termine utilizzato anche con il sito, dove organizziamo l'iniziativa in forma limitata e ne osserviamo l'evoluzione. Si può partire facilmente con un canale sulla chat ed un thread sul forum, e si può iniziare con qualche esercizio per saggiare l'impegno richiesto da ambo le parti. Come dicevi anche tu, non si trattarebbe di un'iniziativa limitata alla sola programmazione, ma potrebbe estendersi alla grafica, alla musica, al business... Abbiamo solo bisogno dei giusti mentori. 😅
C4DGames Questo è più o meno quanto intendevo con il progetto su GitHub dove gli studenti collaborano tra loro ed i mentori offrono assistenza e review del codice. Il gioco potrebbe essere difficile da organizzare e dipenderebbe molto dalle capacità e dal tempo a disposizione degli studenti, mentre un progetto più isolato avrebbe più probabilità di essere portato a compimento ed essere quindi fruttuoso.
Wintermute Mentoring è decisamente diverso dal fare tutorial, concordo. Il punto cardine dovrebbe essere il seguire l'allievo nel tempo, ed il suo rapporto di fiducia verso il mentore. Aspetti che non si sposano con la natura impersonale di un tutorial.
Credo però che C4DGames avesse in mente altro, e lo spezzettare un problema in tanti sotto esercizi, come suggerivi, potrebbe essere un modo per realizzare quanto intendeva. In sessione mAcrofonica avevo già fatto l'esempio di piccoli ed isolati problemi di programmazione in ambito gamedev come lo scrivere una funzione per la collisione tra circonferenze e visualizzarla all'interno di un framework preparato all'occorrenza dai mentori. 😉
Sono tutti ottimi spunti ragazzi, continuate a scrivere sul forum! 😛