Salve a tutti. La mia passione per il settore informatico nasce nel 1984 grazie al mio primo Commodore 64. In seguito, con l'avvento del Commodore Amiga ho cominciato ad interessarmi non soltanto ai videogiochi ma anche ad AMOS un piccolo ambiente di sviluppo che per l'epoca era fantastico, ma data la scarsità di materiale didattico sono riuscito a far muovere un'astronave e implementare una sola arma. Passavo i pomeriggi con i giochi della Bitmap brothers (XenonLab deriva appunto da Xenon e Xenon II Megablast), oltre a questo mi divertivo a disegnare con Deluxe Paint. In seguito sono passato al primo 80386 con sistema DOS e mi sono appassionato al caro vecchio QBasic (a proposito sto riprendendo i miei giochini fatti con QB64). Ho posseduto tutte le console videoludiche dal 1984 ad oggi, e da alcuni anni mi occupo di assistenza, consulenze e sviluppo di applicazioni mobile e web (quando trovo lavoro). Nel corso degli anni ho sempre fatto ricerche, esperimenti vari e ho testato vari linguaggi e game engine al solo scopo di comprendere la logica che si nasconde dietro un semplice gioco. L'utilizzo di sistemi Linux, e la mia passione continua mi hanno permesso di raggiungere un livello soddisfacente nonostante il sottoscritto sia un'autodidatta al 100%. Ho pubblicato alcuni articoli su blog specializzati, e collaboro attivamente ad alcuni progetti open source su piattaforma Github. Qualche anno fa ho fatto una bella collaborazione presso una casa editrice di Novara per la realizzazione di un fumetto per il campione italiano di rally (ho progettato l'auto dell'antagonista in 3D). Ho una grande passione per Blender, software che utilizzo dalla versione 2.46. Amo il retro-gaming quindi tutti i miei lavori che pubblicherò in questa community saranno al 70% giochi 2D in pixel art sviluppati principalmente con Godot Game Engine (progetto che seguo dal rilascio open) e Phaser (framework Javascript che ritengo il top assoluto per realizzare giochi mobile).
Utilizzo in modo dignitoso anche Gimp (finalmente aggiornato dopo 3 secoli), LibreOffice (che uso per le bozze e altri lavori veloci), LaTeX per impaginare tutto (anche il mio cv).
Piccola precisazione, ho visto che avete Tic-80 in home, ho scassato le balls a Nesbox (sviluppatore del progetto) perchè non mi è andata giù la storia dell'implementazione di Wren (linguaggio che sinceramente trovo inadeguato per questo progetto, insieme a JS). Data la mia natura "purista" gli ho scritto dicendo che secondo me, per rispettare lo stile retro del progetto andava implementata una variante del BASIC piuttosto che la OOP che non centra nulla (all'epoca i giochi li scrivevano in assembly). Se a qualcuno serve di creare build di giochi indipendenti per Desktop e mobile potete compilare la PRO (che viene citata su github ma nessuno vi dice come compilarla dato che è in vendita su itch.io per prendere donazioni al progetto). Tutto questo è lecito! è stata una mia richiesta personale che alla fine è stata accettata a metà . Scusate se sono andato OT 🙂
Credo di aver detto tutto. Giro il web tutto il giorno e casa mia è Github, Gitlab e Bitbucket, ma stranamente mi era sfuggita questa bella community italiana?!? sarà che oramai avevo perso le speranze nel vedere una community attiva in questo settore tutta made in italy 😃 veramente bella, mi sento stupido e sorpreso allo stesso tempo 🙂
Spero di non essere troppo anziano per voi, se c'è qualcuno che ha la mia età mi farebbe molto piacere 🙂
Grazie a tutti, e scusate se ho scritto tanto 😉