Come suggerimento generale: se traduci da un articolo, linka anche l'articolo originale, anche se ci hai messo del tuo. E' una buona pratica 🙂
Per il thread: le cose cambiano un po' dall'usare una webview all'usare dei "middleware", diciamo, tipo Xamarin o Titanium, che introducono il runner nella app (e qui includerei anche cose tipo GameMaker). Le prime dovrebbero essere le piu' lente, e lo erano, io qualche anno fa ho lavorato a 2 app mobile usando cordova e anche avendo sostanzialmente solo UI a volte laggava, ma poi con accelerazione GPU di default decente sono stati fatti grandi passi, dicono, per la roba packaged con le webview, tanto che a volte fa piu' forte di cocoon o Titanium.
Detto questo, entrambi hanno problemi nell'usare le features native: si', c'e' sempre un plugin Cordova o Xamarin che te lo permette, ma a volte funziona male. O spesso. Poi ci sono i problemi nel supportare le varie orientations e le risoluzione, di sicuro c'erano in Cordova.
Bisogna ricordarsi che questi tool tendenzialmente nascono per una necessita' semplice: "riciclare" competenze esistenti verso lo sviluppo di app (quasi mai giochi). Ovvero, se so .NET e C#, con quello che gia' so e senza cambiare OS posso sviluppare app mobile. Uguale con JS e HTML. Considerando che il tempo di sviluppo e' una variabile fondamentale, sono tool che hanno senso. Per app non giochi, o robe tutta UI tipo parole crociate, forse puzzle games, insomma con non troppa roba a schermo o da simulare, ormai ci sono pochi problemi. Per altro pero', io non rischierei, anche a costo di doversi studiare roba nuova.