In realtà non posso aiutare piu' di tanto in quanto non sono io/mia azienda a distribuire su Steam.
Sono pero' abbastanza sicuro che chi in Italia vende su Steam, per lavoro e non per hobby, abbia una SRL o comunque un impresa iscritta alla camera di commercio.
Ed il problema per chi inizia è secondo me proprio l'iscrizione alla camera di commercio, (da quel che so obbligatoria per poter "vendere") in quanto ti impone di dover pagare un tot fisso di contributi all'anno anche in assenza di fatturato.
Ovviamente è un problema superabile per un professionista o uno studio che si lancia in un business in cui è competente e preparato, 36xx€ di spesa fisse minime annue sono briciole in confronto a costi di sviluppo e altre spese, rischia invece di essere una tragedia per chi ingenuamente si butta senza preparazione.
Se non vendi ti ritrovi subito in rosso, chiudi, e tanti saluti all'autostima e voglia di fare : p
ghiboz puoi' mostrarci qualcosa del gioco? Magari riusciamo a dirti se puo' valere la pena rischiare cosi tanto o meno.
Un'altra soluzione, è affidarsi ad un publisher che si smazzi tutta la faccenda rigirando poi la percentuale al cliente.
Perdi una parte importante dei guadagni ma puoi non aprire nulla sotto una certa soglia, ed eventualmente passare a p.iva regime dei minimi con gestione separata inps.
In questo modo se ti va male pazienza, non paghi nulla se non il tempo dedicato allo sviluppo.