_Tx_ non c'è un limite di fatturato sotto il quale non devi necessariamente dichiarare? 5000€? Sei veramente obbligato a creare una partita IVA?
Sei stai al di sotto dei 4800 euro di reddito "totale" allora ci sono casi in cui puoi non dichiararli, ma non è una cosa che puoi decidere tu... Se hai guadagnato qualcosa lo fai sapere al tuo CAF (ad es. ACLI, CGIL, CISL...) e saranno loro a dire se vanno dichiarati (e tassati) o meno.
E comunque questo vale solo per i lavori "occasionali". Inoltre devi consegnare al CAF anche il contratto che si è stipulato, perchè hanno l'obbligo di verificare che quello che dichiara il contribuente sia vero.
In generale, se il tuo lavoro non ha un rischio d'impresa elevato e non ha bisogno di mezzi considerevoli per essere fatto (tipo non devi acquistare un albergo, non devi assumere un collaboratore, non devi usare una ruspa, non devi piazzare un distributore automatico, ecc...) puoi inizialmente farlo in via occasionale e quindi senza partiva IVA, ma deve essere davvero occasionale e cioè non deve richiedere un lavoro che duri più di 30 giorni.
Quindi se pubblichi anche solo gli ads sul tuo sito non va bene, perchè questi per farli funzionare li devi tenere attivi per più tempo.
E vendere come publisher occasionale online non è fattibile, perchè il rischio di impresa è alto: se usi dei sistemi di pagamento sistematici e globali (come Paypal) e poi ci sono problemi di qualsiasi tipo col software (tali da causare un'alta mole di rimborsi o di cause legali), il publisher ne deve rispondere e deve quindi essere una ditta, non un privato.