NN81 BrunoB articolo già più interessante su certi punti che vengono approfonditi un pò meglio, quello che non mi spiego (mò mi sa che ho fatto un gran grosso equivoco dal primo commento qua) è qualè l'intento del thread
l'intento del thread, come già detto più volte, era di creare un punto di riferimento all'interno di Indie Vault per rispondere alle continue richieste di questo tipo in maniera unica e univoca, senza perdere informazioni e risorse sparpagliandole nei vari topic del forum
NN81 perchè la domanda è come sìimpara a fare videogiochi? o come si diventa professionisti nel farlo? perchè nel mio modo grezzo di guardare la faccenda, la prima delle domande non neccessariamente implica la seconda mentre nella seconda, la prima è obbligatoriamente implicata..
di nuovo, considerato il contesto in cui il post è nato, la domanda a cui il thread risponde è la seconda, che implica la prima
per questo (anche qui, come già detto) bisogna leggere il post considerando il contesto in cui è nato. magari sarebbe stato meglio elaborarlo un pochino di più prima di postarlo, ma tant'è, non è che serva una laurea in scienza missilistica per capire che certe "svirgolature" si possono ricondurre al contesto in cui sono nate, e non vogliono essere legge assoluta
la volontà di aggiornare il post e migliorarlo c'è, oppure stavo pensando di tradurre qualcosa da quel sito che ho linkato prima in modo da soppiantare completamente questo post e via, ma in ogni caso continuare questa discussione su quali erano le intenzioni del post, e poteva usare una parola invece di un'altra, ed è meglio il cuore o è meglio il cervello, e inglese sì inglese no, etc etc, direi che non porterà da nessuna parte
è il solito scontro ideologico tra chi vede i videogiochi come hobby, passione e creatività (e magari ha meno dimestichezza con la roba più tecnica), e chi invece come tecnica, impegno e professionalità (e magari ha meno dimestichezza con il lato creativo), se possibile questa diatriba la terrei non dico fuori dal forum, ma almeno fuori da questo thread
NN81 poi, certo, il punto di partenza è comune in ambo i casi, tuttavia penso più che un approccio "passionale" all'argomento sia molto più proficuo e stabile del semplice obiettivo ambizioso del "voglio fare soldi facendo videogames che spaccano".. a me piacciono i videogames, piacciono fin dalla mia infanzia, ricordo con nostalgia le mie prime console a 8 bit, il mio primo personal computer con stampante ad aghi ed MS-Dos 5.22 quando veri e propri capolavori stavano in un dischetto floppy..
avrò giocato interamente a migliaia di titoli, questa cosa forse non viene menzionata, ma l'esperienza videoludica è fondamentale a mio avviso, e non è qualcosa che puoi imparare così su due piedi ma devi giocare milioni di ore a giochi diversi di diverso genere per acquisirla. perchè cè tanto ma proprio tanto da imparare, anche giocando.
guarda che il 99% di chi frequenta forum come questo ha iniziato da piccolo a giocare e ha giocato milioni di ore a ogni genere di gioco. la differenza è che chi ha voluto diventare un professionista di un certo tipo ha anche passato milioni di ore ad approfondire argomenti difficili, complicati e magari pure noiosi, ed è un tipo di impegno che va assolutamente riconosciuto, invece di liquidarlo come "semplice obiettivo ambizioso"
ci sta che uno voglia fare giochi mantenendosi al livello dell'hobby, o che non abbia il tempo o la propensione e le capacità o anche solo semplicemente la voglia di approfondire il lato tecnico, e per questo si butti più sul lato creativo, che magari ha barriere d'ingresso meno rigide, e quindi permette di realizzare qualcosa anche con un impegno minore, e magari anche di realizzare qualcosa di notevole, perché no
però ci vuole sempre l'umiltà di ammettere le proprie lacune (che siano in ambito tecnico o, dall'altro lato, in ambito creativo) invece di liquidare sempre tutto quello che non si ha con un "non serve" o un "non ci vuole niente"
e dopo tutto 'sto papiello please @NN81 cerchiamo di andare in chiusura di 'sto botta & risposta infinito e di continuare in maniera più proficua, che ne dici? 🙂 e ripeto non è per imporre uno stop arbitrario, ma perché in questo tipo di discussioni si continua all'infinito ripetendo le stesse cose e a una certa diventa pure inutile
cmq, per un approccio che forse risponderà di più alle tue attitudini ti consiglio il post di Angelo Pesce di qualche tempo fa: https://gameloop.it/2017/02/07/engineering-squishy-bags-meat/