Ho avuto una fine/inizio d'anno un po' traumatica, zero tempo, e mi dispiace scrivere il primo post su GLit in un thread come questo, magari finendo a dire sempre le stesse cose... ma immagino che sia un modo come un'altro 😅
NN81 se non sbaglio tu ti sei definito piu volte "principiante"; altri qui si propongono come persone che un paio di cose le hanno sperimentate e hanno la volonta' di condividerle con te... mi sembra una win-win situation, e non capisco da dove nasca l'attrito/disaccordo/malcontento.
Ci sono infiniti motivi per cui una persona che ha cominciato da poco puo' trovare una metodologia/tool migliore di un altro; ma quando manca appunto l'esperienza (nel senso proprio anche di "aver speso del tempo a fare errori provando differenti strade" ), non si hanno sicurezze sul fatto che quella metodologia o tool resteranno i migliori per il proprio modo di lavorare, o quelli che ti permetteranno di affrontare al meglio i problemi che vuoi affrontare.
BTW, proprio su quel "proprio modo di lavorare" e quel "problemi che vuoi affrontare" si potrebbero scrivere enciclopedie: vuoi essere un coder duro e puro? Un designer che "veste diversi cappelli"? Vuoi fare cose da PC-masterrace? O tentare la fortuna con gli app store mobile?
Non c'e' -ovviamente- una strada giusta. Non e' una, e di sicuro non e' universalmente giusta, qualunque essa sia.
Solo buon senso qui, niente da vedere, circolaree.
Il contesto del post originale su IV -dal quale questo e' stato riproposto- era di fornire spunti, e -perche' no- instillare una sana dose di umiltè nel crescente numero di neofiti che si sentono ringalluzziti dalla cosiddetta "democratizzazione dello sviluppo": un sacco di gente credeva di avere la verita' in tasca, e la discussione ne soffriva, specie perche' impediva a quelli con piu' esperienza di emergere dalle guerre tra poveri; lo dico guardando al game dev da un punto di vista prevalentemente tecnico, cosa che contraddistingueva IV per via del numero di professionisti (anche piuttosto poco indie 😅 ) che bazzicavano.
Capisco perfettamente che quando vedi certe cose, ad esempio in certi lidi ti viene il dubbio che non tutti quelli che si definiscono "pro" lo siano davvero; pero' -per quello che conta- io ti invito a fare una capatina sul canale Discord che ha un po' dato il via alla faccenda: magari ti fai un'idea migliore di chi siamo e cosa facciamo, e quanto possono valere i consigli di ognuno. Ormai appuntamento blasonato (😅) e' la mAcrofonata intorno alle 21 italiane, nella quale chiacchieriamo in stile "amici al bar" nel canale vocale.
Anche nella chat testuale di Discord e' sporadicamente successo che alcune persone non riuscissero ad accettare che qualcuno ne aveva viste un paio piu' di loro, ma magari li e' piu' facile capire perche' io -fossi in te- ai consigli del Tommo (autore originale) darei retta... qualcosa ne sa; magari vedi anche che un paio di cose le sa pure @Winterismute... per quanto riguarda encelo, me -umilmente- e una cifra di altre persone: seppur a fronte di pochi rilasci, qualche prospettiva da scambiare penso ci sia comunque.
Per quel che riguarda OP, ovviamente "your mileage may vary", le tue esperienze possono suggerire strade diverse e la discussione e' sempre bene accetta, anche se personalmente la preferirei ad esempio in forma di domande sul perche' di una scelta, e di dialogo costruttivo piuttosto che in quella di critiche dalle pretese universali da un intrinsecamente limitato punto di vista personale.
Per dire: neanche io sono d'accordo al 100% con tutto quello che c'e' scritto, ma mi sembra che nel complesso sia un'ottimo spunto per chi deve ancora vedere tutto.
PS: nel tempo che ci abbiamo impiegato a discutere questa cosa ti saresti fatto mezzo corso di inglese 😛
Enjoy