topweb Non so bene come funziona, ma se si gioca senza connessione si perdono un po questi archivement e la laderboard, come potrei fare per incentivare a mantenere la connessione? La obbligo all'inizio, che so, "verifica di essere connesso alla rete per poter avviare la partita!" o lascio perdere.
Io ho giocato senza google play games installato e ogni tanto mi chiedeva di loggarmi, ma io sono sempre stato un consumista sfrenato e non ho mai avuto il tempo / la voglia di creare questo ID giocatore per salvare e collezionare achievements.
Per me obbligare la connessione attiva fin da subito è sbagliato, perchè i giocatori hanno ben poca pazienza per queste cose e potrebbero disinstallare mettendo una stella. Secondo me può bastare un semplice avviso a inizio gioco che senza connessione non si ottengono achievements e non si può salvare.
Sarebbe infatti opportuno permettere di salvare i progressi di gioco, perchè mi era capitato che il gioco era andato in background e quando l'ho ripreso sono ripartito da capo!
Inoltre chi installa il gioco e fa la prima partita difficilmente stacca la connessione di rete subito, per cui qualche impression fisiologica ci sarà sempre.