E così siamo arrivati ad un’altra news del gioco.
Cerco di spiegare meglio ciò che ho scritto nell’aggiornamento precedente sulla possibilità dei due finali.
Un amico che l’ha giocato mi ha detto:“Ho finito il gioco, ma non ho avuto la possibilità di fare la scelta che portasse ad un finale o ad un’altro”.
E’ corretto, questo perchè mi sono spiegato in modo non chiaro, e da come l’ho raccontata, sembra che ad un certo punto dell’avventura, il giocatore abbia la possibilità di scegliere.
Chiedo scusa e vedo di spiegare meglio come funziona; l’avventura ha un finale che chiameremo “ufficiale” ed un’altro finale “alternativo”, ed evitando di dare informazioni che possano far da spoiler alla storia ecco come funziona:
A seconda del modo di giocare, può essere che un giocatore, senza saperlo intraprenda la variante del finale alternativo, che non sarà dettata da una scelta voluta, ma piuttosto dal modo che questa persona ha di giocare.
Per fare un’esempio se sei un giocatore che nelle avventure grafiche, clicca freneticamente sul pulsante del mouse evitando di leggere i chilometrici testi che lo sviluppatore ha preparato con tanta fatica…, oppure se non vedi l’ora di proseguire evitando di farti avvolgere dalla trama e dall’ambientazione, è “probabile” e ripeto probabile, che potresti fare un passo falso, e questo ti condurrà al finale alternativo.
Al contrario, un buon giocatore di avventure, che rispetta i tempi del gioco e resta concentrato su quello che accade, quasi di sicuro, godrà del finale ufficiale, e quindi come nel caso del mio amico, sarà a chiedersi perchè non ha avuto possibilità di scelta.
Ecco spiegata la storia dei due finali e ricollegandomi sempre al post precedente, ecco perchè il salvataggio automatico che sarà utile nel caso del finale alternativo, in questo modo non dovrai rigiocare il gioco dall’inizio, ma basterà ricaricarlo dal punto in cui è ancora possibile fare la scelta “corretta”.
Detto questo arriviamo ai progressi fatti in questo periodo.
Durante la modellazione degli ambienti tridimensionali dell’ultimo capitolo ho avuto molto tempo per pensare a come proporlo, questo perchè in fase di modellazione, riesco a tenere la testa libera e quindi inizio ad immaginare come il personaggio, arriverà in quel punto e cosa potrebbe capitare.
Al momento ho terminato quasi tutte le stanze dell’installazione che saranno:
1)L’entrata principale (che già era presente nel capitolo iniziale).
2)Il corridoio che porta alle altre stanze dotato di distributore di bevande calde con annessa piccola zona relax.
3)L’infermeria (in una installazione spersa in mezzo alle montagne deve esserci la possibilità di poter prestare cure in caso d’incidenti).
4)Il dormitorio (stanza dotata di 4 letti per i ricercatori che risiedono all’installazione).
5)La lavanderia che è una stanza con lavandini, bagni e docce e tutto il necessario per poter lavare ed asciugare gli indumenti utilizzati.
6)Soffitto una stanza in cui vengono stipati tutti gli oggetti non utilizzati (che ho già fatto vedere nel capitolo precedente).
Mi manca ancora creare la stanza Cucina, e qualche oggetto da piazzare nell’hangar esterno adiacente all’installazione.
Dopo aver finito di modellare le mesh mancanti, svilupperò l’avventura in questo modo:
Se affronterai il finale “alternativo”, tutti questi modelli non saranno visibili, e il giocatore si troverà davanti ad una Cutscene finale preparata intorno a quel “passo falso” di cui parlavo qualche riga sopra; sarà comunque un finale, completo di musiche, dialoghi e titoli di coda, quindi immagino che possa comunque essere soddisfacente poterlo assaporare.
Se invece affronterai il finale “ufficiale”, allora si avrà ancora la possibilità di giocare all’interno dell’installazione, arrivando in questo modo ad un finale differente da quello “alternativo”.
Arrivo ora ad una richiesta per chi segue questo “blog”, pensavo a sviluppo terminato e dopo aver risolto il problema della traduzione, di mettere il gioco sulle piattaforme di vendita online tipo Steam e compagnia bella.
Dalla mia poca esperienza, e per i titoli che ho sviluppato precedentemente, tutte le persone con cui ho collaborato mi hanno sempre detto che la copertina del gioco è la vetrina del negozio in cui un probabile cliente si affaccia e valuta se il prodotto che stai proponendo potrebbe interessargli.
E così ho rifatto la copertina che in principio era questa:
ed ora è diventata così:
Ora sono a chiedervi un parere su questa cover, io penso sia più intrigante della prima, e credo sia anche azzeccata per il titolo L’antro della belva, ho volutamente usato due colori rosso e blu per creare quel contrasto tra caldo e freddo, ma aspetto di sentire qualche vostro commento, e sono a chiedervi la gentilezza di trovare qualche minuto per rispondere, ogni osservazione feedback consiglio va bene, non è detto che prenderò come regola assoluta ciò che scriverete, ma sicuramente sapere i vostri pensieri, sarà utile per cercare di migliorare.
Dico già che un’utente mi ha bocciato il fatto di aver diviso il titolo in 2 parti, non è piaciuto il “Teresa Moontyners” diviso da “L’antro della belva”, troppo confusionario, e poi altra cosa che non è piaciuta è il font utilizzato, mi hanno consigliato un font Typewriter(che sto valutando).
E sempre in tema di cover ad un’utente, l’immagine non è piaciuta, dicendo che fa pensare un gioco horror e che avrebbe preferito vedere un momento di scena normale(anche simpatico) in cui siano presenti tutti i personaggi dell’avventura(ma su questa non mi trovo molto d’accordo).
Quindi vi ringrazio in anticipo per la vostra partecipazione e non fatevi problemi a scrivermi cosa ne pensate.