Cerco e spero di poterti dare degli input ....
Si inizia facendo proprio prototipi "semplici" che contengono le basi di come si usa uno strumento , in questo caso Unity. Fatta una certa quantità di "esercizi" si cerca sempre più di ampliare gli argomenti. Quindi le considerazioni da fare sono:"ok adesso so come realizzare un prototipo dalla A alla Z di questo "livello" ". A quel punto passi ad altro.
Se prima non hai ben chiari certi concetti base di come si realizzano i "semplici" prototipi a mio avviso è come voler costruire una casa partendo dal tetto.
Quindi quello che devi fare è: non aver "paura" di non trattare un argomento o che ve ne siano altri collegati a quello che stai realizzando in quel momento , ma terminare quello che stai creando e poi dopo chiederti:"E se facessi questo? E se li facessi fare quest'altro? ..." cosi incominci a colmare via via i tuoi dubbi.
Esistono molti modi per trattare tematiche simili ... puoi partire da un personaggio che ha solo una spinta dettata dalla forza , oppure aggiungersi fattori di fisica + collisioni ... ma questo lo fai passo dopo passo.
Unity ti fornisce vari strumenti ad esempio per la gestione di un character (ad esempio l'Animator) ma devi ben comprendere non solo come far si che un qualcosa accada ma ciò che compone quel sistema a finchè quella cosa accada. Quindi i mezzi che servono per far si che si realizzi un obiettivo.
Voglio gestire un personaggio? Come faccio?
Hai studiato programmazione quindi sai che se hai un problema devi suddividerlo in più piccoli problemi e che risolvendo ognuno di essi alla fine avrai risolto il "problema madre".
Di cosa avresti bisogno per gestire un personaggio?
Del personaggio. Come lo realizzo? Lo posso realizzare? Si/No
Se la risposta è: No , allora posso trovarlo? SI/No
Se si dove? Ad esempio su qualche banca dati 3d (ti butto giù le prima che mi vengono in mente: Turbosquid , CG Traider) e cerchi character Free.
Ok ho un character ... come lo importo correttamente in Unity?
Ok l'ho importato adesso ... voglio farlo muovere : Come faccio? Cosa devo usare?
Ok sono riuscito ad applicare una forza al mio personaggio che si muove ... in modo rigido senza animazioni ... ma si muove (cosi come avevo fatto nel tutoria della pallina - vedi tutto poi ritorna utile)
Di cosa devono aver bisogno questi personaggi? Di Animazioni? SI/NO
Che formato di file mi serve?
Se desideri delle animazioni allora cerchi un Character con delle animazioni e poi ti chiedi: Come posso importare correttamente le animazioni?
Ok le ho importate , come faccio a gestirle?
Ok le so gestire , ma il personaggio si muove con un inerzia sbagliata ... come posso correggere e migliorare quelo che vedo?
E cosi via ....
Questa lunga pappardellata di roba è per farti capire come si ragiona in generale in questo ambiente (o almeno io faccio cosi). Sono partito da:"Voglio gestire un personaggio" <--- Problema Madre a dover suddividere il tutto in più piccoli problemi ... dalle basi di :"Dove trovo un character o come lo realizzo?" fino a :"Ok so gestire le animazioni ma non mi piace l'inerzia del personaggio ..." .
A fine del percorso se avrò fatto tutti i passaggi corretti sarò partito a creare le fondamenta del mio obiettivo e l'avrò raggiunto terminando il tetto ... Ok adesso ho realizzato la mia casetta (sono arrivato al mio obbiettivo) ... adesso però voglio realizzare un palazzo .... poi , adesso voglio realizzare una città ... poi , adesso voglio realizzare un mondo , ed in fine (non vi è mai fine) un universo.
Quello che posso aggiungere è solo: Prefiggiti degli obiettivi , e soprattutto portali a termine.
Per ogni caso specifico nel quale incrementerai il tuo livello di sapere sarai salito di uno scalino.
Nell'ambito lavorativo il tutto si distribuisce su più figure (almeno che non si decida di fare un videogioco da "soli" e allora si deve conoscere più ambiti) , banalizzando: c'è chi realizza il personaggio , chi lo rig-ga , chi crea le texture , chi lo gestisce all'interno dell' Engine ... ect (senza dimenticare gli amici Concept Designer).
Si parte da un punto per arrivare ad un altro.