Da un punto di vista puramente artistico, la palette dei colori è una scelta assolutamente soggettiva: da dieci persone potresti avere venti pareri differenti.
La palette di 16 colori mi pare abbia funzionato in Undertale: ma prima che Undertale avesse successo, quanti avrebbero potuto prevederlo? Da un pò di tempo sto seguendo guide di scrittura creativa; penso che uno dei consigli dati da Stephen King agli scrittori sia valido anche qui.
Non puoi accontentare tutti i tipi possibili di lettori (gamer), ma puoi scegliere un tipo di lettore (gamer) fissarlo nella tua testa e scrivere (codare) per lui/lei.
Il successo di Undertale-a-16-colori viene da una profonda conoscenza di TobyFox della sua userbase: approssimativamente chiamerei "ragazzini-furry-lgbt" (senza voler offendere nessuno, eh).
Non cercare uno "stile giusto per questo o per quello": ma cerca di focalizzarti sul tipo di lettore/gamer a cui pensi di avere qualcosa da dire, quindi vedi il tipo di asset con cui riesci a mantenerti consistente...e che possa soddisfare la persona che poi andrà a giocare il tuo prodotto.
Ad esempio, un avventura punta e clicca in stile noir potrebbe infischiarsene in toto dei colori: prendere solo nero, rosso e/o blu e qualche tonalità fra questi per trovare la sua impronta, tuttavia non avrebbe senso se il tuo target-gamer è cresciuto con il SuperNintendo (32~64 colori molto vividi e vibranti).
Il tuo gamer è un nostalgico delle "avventure avventurose" quali Indiana Jones and the Fate of Atlantis: direi tra 32/64 molto vibranti. Il primo Broken Sword? devi andare oltre i 256; bei fondali (anche tracciati da foto, ma fortemente artistici) ed ottime animazioni.
Noir e stili particolari? Potresti andare anche con 16 gradazioni di grigio o singola tonalità, 8 colori del gameboy... o persino un parser di testo.
Devi decidere il tuo gamer, poi asset consistenti che puoi fornirgli. Direi che queste dovrebbero essere le tue priorità.
Al momento direi che il tuo target sembra essere "Sierra '80": quindi commedia e narrativa molto varia ma semplificata di come ne potevi trovare negli anni '80.
16 colori in EGA in stile "Sierra '80" è molto indicato se ti appelli e/o vuoi legare proprio con i gamer di quegli anni (quindi adulti ora).