Volevo condividere con voi alcuni dei segnalibri che ho sotto la categoria Indie, la maggior parte sono giochi 2D in pixel art per PC e console. Alcuni di questi sono già in commercio, altri sono in arrivo. Sono accomunati dal fatto che sono produzioni di piccoli team e che sono prodotti che effettivamente giocherei.
Li tengo d’occhio per monitorarne lo sviluppo, per seguirne gli aggiornamenti e perché per andare #fullindie bisogna prima avere dei modelli. 😉
Spero che la lista sia cosa gradita, anche tenendo a mente che si tratta di un work in progress, con aggiunte e correzioni future sia mie che vostre.
Update: Non ho sottolineato abbastanza che molti di questi giochi furono scelti perché basati su un engine custom o su un engine/framework meno mainstream, insomma, su una tecnologia molto meno grande e conosciuta dei soliti Unity ed Unreal. Il motivo è presto detto: un gioco 2D, indipendente e basato su una tecnologia proprietaria è un gioco che potrebbe essere fatto anche con l’nCine. 💪
Per rendere ancora più evidente questo intento e per dimostrare che anche noi abbiamo il nostro CUSTOM GAME ENGINES: A Small Study, e che lo abbiamo avuto per primi, ho deciso di applicare un’ulteriore suddivisione che dichiari a colpo d’occhio l’engine usato da un gioco.
Giochi in uscita (o in Early Access)
Engine custom
XNA/FNA o MonoGame
libGDX
GameMaker
Unreal Engine 4
Unity
Altro
Giochi sul mercato
Engine Custom
- Wargroove di Chucklefish Games, di cui sono in trepidante attesa. Una delle particolarità è l’engine custom ed open source Halley attorno al quale l’autore ha tenuto una presentazione al Develop 2018 a Brighton.
- Timespinner di Lunar Ray Games, ovvero Bodie Lee, e pubblicato da Chucklefish Games. Supportato da una campagna Kickstarter che ci spiega qualche retroscena del gioco, come il fatto che si basi su un engine custom o che il suo sviluppo sia durato cinque anni di tempo libero prima che l’autore decidesse di andare #fullindie.
- Guacamelee! 2, seguito del primo Guacamelee!, sempre ad opera di DrinkBox Studios su engine custom
- Heroes of Hammerwatch, prodotto dagli svedesi di Crackshell (Twitter), che come sfondo al sito della loro compagnia hanno Medborgarplatsen, che attraversavo ogni giorno per andare a lavoro. 😄 Sviluppato con un engine custom scritto in C# che si basa su OpenTK.
Molti di voi, di sicuro almeno @Fahien, ricorderanno anche il loro precedente gioco, chiamato solamente Hammerwatch.
- Hammerwatch II, seguito sempre ad opera di Crackshell e pubblicato da Maximum Entertainment
- Tower 57, realizzato da Pixwerk con un engine custom, come specificato sulla campagna Kickstarter, e pubblicato da 11 bit studios. Una delle particolarità , a parte essere ispirato al mitico The Chaos Engine è il suo programmatore, italiano o di origine. 😉
- Into the Breach, sviluppato con un engine custom da Subset Games, autori anche di FTL
- Starbound, realizzato e pubblicato da Chucklefish Games e basato su un engine custom scritto in C++ e Lua
- Factorio di Wube Software, sviluppato usando le librerie Allegro e Blender per tutta la grafica.
- Darkest Dungeon di Red Hook Studios, che fa uso di un engine custom
- Shovel Knight di Yacht Club Games, finanziato mediante una campagna Kickstarter e basato su un engine custom
- Prison Architect, sviluppato con un engine custom da Introversion Software
- Barony di Turning Wheel, un roguelike multiplayer e voxel based i cui sorgenti sono stati pubblicati su GitHub
- Stories of Bethem: Full Moon sviluppato con un engine custom da GuGames Development, ovvero dallo spagnolo Cristóbal Mata. Si tratta di un altro esempio di gioco completo sviluppato da una sola persona, già presente su Steam, Android, iOS ed XBox Live.
- Thimbleweed Park, un’avventura grafica vecchia scuola per PC, console e mobile dell’altrettanto vecchio Ron Gilbert, che essendo una celebrità è riuscito a pagarsi lo sviluppo interamente tramite una campagna su Kickstarter ed a farsi anche l’engine custom.
- Door Kickers di KillHouse Games, un team rumeno che ricordo presentò alcuni retroscena tecnologici del loro engine custom in due presentazioni alla GDC 2016: Rolling Your Own Tech: The Engine Behind ‘Door Kickers’ e How We Won GameDev by Rolling Our Own Tech (slides).
- This War Of Mine dei polacchi di 11bit studios e sviluppato con un engine custom
- Banished di Shining Rock Software, sviluppato con un engine custom
- Courier of the Crypts di Emberheart Games, ovvero lo sloveno Primož Vovk che lo ha sviluppato grazie ad un engine custom.
- Dark Devotion dei francesi di Hibernian Workshop, un team che fa parte del collettivo The Arcade Crew. Sviluppato con un engine custom e finanziato in parte da una campagna su Kickstarter.
- Ikenfell, sviluppato da Chevy Ray Johnston con un engine custom e pubblicato da Humble Bundle. L’autore ha inoltre ingaggiato dei collaboratori per la cura dell’aspetto sonoro ed organizzato una campagna Kickstarter.
- Hades, sviluppato con The Forge da Supergiant Games e disponibile in early-acces sullo store di Epic Games
- Spelunky 2, sviluppato da Mossmouth (ovvero Derek Yu, già autore del primo) con un engine custom di BlitWorks
- Noita, sviluppato con un engine custom dai finlandesi di Nolla Games
- Don’t Starve, sviluppato con un engine custom scritto in C++ e scriptabile in Lua da Klei Entertainment
- N++, sviluppato con un engine custom da Metanet Software
- Rusted Warfare, sviluppato da Corroding Games con un engine custom e disponibile per Windows, Linux ed Android con tanto di multiplayer cross-platform
- The Riftbreaker, sviluppato dai polacchi di EXOR Studios con il loro engine Schmetterling
- Eastward, sviluppato su un engine custom da Pixpil e pubblicato da Chucklefish Games
- Curse of the Dead Gods, sviluppato da Passtech Games con OEngine, l’engine custom di OSome Studio e pubblicato da Focus Home Interactive
- Griftlands, sviluppato con un engine custom scritto in C++ e scriptabile in Lua da Klei Entertainment
- Battle Brothers, un gioco sviluppato con un engine custom scritto in C++ e scriptabile in Squirrel dai tedeschi di Overhype Studios
- Hammerting, sviluppato con un engine custom da Warpzone Studios e pubblicato da Team17
XNA/FNA o MonoGame
- Owlboy, sviluppato con XNA da D-Pad Studio
- Mercenary Kings, sviluppato con l’ausilio di XNA da Tribute Games
- Chasm, sviluppato con MonoGame da Bit Kid
- Salt and Sanctuary, sviluppato con MonoGame di Ska Studios
- Stardew Valley non può di certo mancare, l’opera maestra di Eric Barone pubblicata da Chucklefish Games. Realizzato da zero in XNA/MonoGame dal solo Barone durante quattro lunghi e faticosi anni che sono stati ben documentati sul blog. 🙇
- Celeste di Extremely OK Games, inizialmente un gioco programmato in 4 giorni con PICO-8 per una jam e poi riscritto con FNA/MonoGame
- Bastion di Supergiant Games e sviluppato con un engine custom scritto in C# e basato su XNA
- Transistor di Supergiant Games e sviluppato con un engine custom scritto in C# e basato su MonoGame
- Pyre di Supergiant Games e sviluppato con un engine custom scritto in C# e basato su MonoGame
- Underrail, sviluppato da Stygian Software con un engine custom basato su XNA
- Eagle Island di Pixelnicks, sviluppato con MonoGame, pubblicato da Screenwave Media e supportato da una campagna Kickstarter
- CARRION, sviluppato con MonoGame da Phobia Game Studio, già sviluppatori di BUTCHER, e pubblicato da Devolver Digital
- Survivalist, sviluppato con XNA da Bob e pubblicato da Ginormocorp Holdings Ltd
- ScourgeBringer, sviluppato con MonoGame da Flying Oak Games
- Kynseed di PixelCount Studios, un gioco ispirato alla vita di campagna di Stardew Valley e sviluppato da alcuni ex-dipendenti di Lionhead Studios mediante Monogame.
libGDX
GameMaker
- Hyper Light Drifter, sviluppato con GameMaker Studio da Hearth Machine
- Death’s Gambit di White Rabbit Studios, realizzato con GameMaker
- Hero Siege, svilluppato in GameMaker da Panic Art Studios
- Katana Zero, sviluppato da Askiisoft con GameMaker Studio 2 e pubblicato da Devolver Digital
- Overcrowd: A Commute ’Em Up, sviluppato con GameMaker Studio 2 da SquarePlay Games
- Forager, sviluppato da HopFrog con GameMaker Studio 2 e pubblicato da Humble Games
- Undertale, sviluppato con GameMaker da tobyfox
- Shovel Knight Pocket Dungeon, sviluppato con GameMaker Studio 2 da Yacht Club Games e Vine
- Let Them Come, sviluppato con Game Maker da Tuatara Games
- Lunark dei canadesi di Canari Games, sviluppato con GameMaker Studio 2 e supportato da una campagna Kickstarter
Altro
Unreal Engine 4
Unity
- Overcooked 2, seguito del primo Overcooked, ad opera del dinamico duo inglese di Ghost Town Games, in collaborazione con Team17 e realizzato con Unity
- Moonlighter, sviluppato in Unity da Digital Sun e pubblicato da 11 bit studios
- Hollow Knight, sviluppato con Unity da Team Cherry, che non ha bisogno di presentazioni visto il numero di utenti di GameLoop che ci ha giocato 😉
- Enter the Gungeon, sviluppato con Unity da Dodge Roll e pubblicato da Devolver Digital
- The Messenger dei canadesi di Sabotage Studio, sviluppato in Unity e pubblicato da Devolver Digital
- GRIS degli spagnoli di Nomada Studio, sviluppato in Unity e pubblicato da Devolver Digital
- Graveyard Keeper di Lazy Bear Games, già autori di Punch Club, sviluppato in Unity 5 e pubblicato da tinyBuild GAMES
- Bad North, sviluppato in Unity da Plausible Concept e pubblicato da Raw Fury
- Parkitekt, sviluppato in Unity da Texel Raptor
- RimWorld, sviluppato in Unity da Ludeon Studios
- Tales of the Neon Sea, sviluppato da Palm Pioneer in Unity e pubblicato da Zodiac Interactive
- A Place for the Unwilling, sviluppato con Unity dagli spagnoli di ALpixel Games e sostenuto da una campagna Kickstarter
- Children of Morta, sviluppato con Unity da Dead Mage
- Overland, sviluppato con Unity da Finji, ovvero Adam Saltsman, il creatore di Canabalt
- Blasphemous, dagli spagnoli di The Game Kitchen, realizzato con Unity
- Seeds of Resilience, sviluppato in Unity da Subtle Games
- Disco Elysium sviluppato in Unity dagli estoni di ZA/UM Studio
- Valfaris, sviluppato in Unity da Steel Mantis e pubblicato da Big Sugar
- UnderMine, sviluppato in Unity da Thorium Entertainment e pubblicato da Fandom, che proprio con questo gioco ha aperto un’apposita sezione per il publishing.
- Star Renegades, sviluppato in Unity da Massive Damage, autori anche di Halcyon 6
- INMOST, sviluppato in Unity dai lituani di Hidden Layer Games e pubblicato da Chucklefish Games
- Spiritfarer, sviluppato in Unity di Thunder Lotus Games, gli sviluppatori di Jotun
- Kingdom, una serie che annovera tre titoli, sviluppati da noio con Unity e pubblicati da Raw Fury.
- Desktop Dungeons, sviluppato con Unity da QCF Design.
- Atomicrops, sviluppato con Unity da Bird Bath Games e pubblicato da Raw Fury.
- Airport CEO, sviluppato da Apoapsis Studios in [Unity](con https://store.steampowered.com/news/app/673610/view/3013443092071243112)
- Tunic, sviluppato con Unity da Andrew Shouldice e pubblicato da Finji
- No Place For Bravery, sviluppato in Unity dai brasiliani di The Glitch Factory e pubblicato da ysbryd games
- Songs of Conquest, sviluppato in Unity dagli svedesi di Lavapotion e pubblicato da Coffee Stain Publishing
- Chinatown Detective Agency, un’avventura punta e clicca sviluppata in Unity da General Interactive Co. e pubblicato da Whisper Games, inizialmente finanziata da una campagna Kickstarter
- Darkest Dungeon 2, seguito sviluppato e pubblicato da Red Hook Studios ma questa volta usando Unity