Allora, per rendere il thread un po' più interessante ho pensato di condividere con voi alcuni dati e guadagni da pubblicità. L'ottima notizia è che ho finalmente superato la soglia di povertà 🙂 dopo uno sviluppo di 18 mesi (contate ca. 2-3 ore di lavoro al giorno). Come forse saprete il gioco è rilasciato in due versioni, una LITE (limitata con pubblicità) e la PREMIUM (completa a pagamento). Ho scelto la via virale per acquisire nuovi giocatori e la versione LITE (gratuita) mi serve soprattutto per fare salire il gioco facilmente nello store. Il gioco si trova ancora in ALPHA e perché sento la necessità di aggiungere altre piccole(!) novità richieste dai giocatori senza perdermi in un feature crunch. Bene, ecco qui alcuni grafici:
Un turno corrisponde a una settimana nel gioco e 52 settimane corrispondono a un anno. Il colore blue sono i giocatori che in una sessione di gioco hanno superato il 1 anno, il verde il terzo, il viola il quinto e l'arancione chi è arrivato a 10 anni. Ogni giorno vengono giocati ca. 200.000 turni da 800 giocatori attivi per un totale di 12.000 downloads, tendenza crescente.
Questi invece sono i guadagni da pubblicità con Unity3D Ads. Come vedete servono tante impressioni(cioè video iniziati) per raggiungere un introito ragionevole e questo è anche dato dal mio eCPM basso. Ho scelto video pubblicitari skippable, ritenendoli la scelta migliore per un gioco a turni. Ogni 20-30 turni compare una schermata che chiede di comprare la versione completa o di proseguire guardando una pubblicità.
Non ho ancora investito un'euro in marketing e pubblicità, ma lo farò quando deciderò di completare lo sviluppo.
Spero che la mia esperienza possa essere utile ad altri sviluppatori. Se avete qualcosa da chiedermi, chiedete pure 🙂