Ciao,
avendo recentemente lavorato ad un porting di un gioco desktop per dispositivi android, mi sono imbattuto nel dover adattare la maggior parte delle risorse affinchè pesassero in termini di MBytes il meno possibile in modo tale da alleggerire l'apk ai limiti del consentito/decente.
a riguardo ho potuto tagliare moltissimo sulle risorse sonore, non solo effetti sonori e musiche, ma finanche il lato audio dei file video nei rispettivi "containers", abbassando frequenze e bitrate dei singoli file portandoli spesso e volentieri, rispettivamente, a 22050 hertz e un 50 Kbps.
ora la mia domanda è questa, che esperienza avete a riguardo? fino a quando e quanto si può osare tagliando sulla qualità delle risorse audio?
io ho notato che molti apparecchi pc ma anche smartphone oggi in circolazione, hanno hardware e driver super ultra hd per quanto riguarda l'alta definizione dell'audio, però magari non montano un subwoofer, o hanno casse altoparlanti di cacca che per quanta qualità uno possa riprodurre sentirà sempre 'no schifo di audio, quindi ecco pensavo a questo e mi chiedevo cosa ne pensate voi a riguardo, spero che l'argomento che ha anche un bel riscontro pratico nei nostri giochi vi solletichi il dibattito.
ciao ciao