basteez Personalmente, in questi casi l'unica cosa che mi viene da fare è una passeggiata o accendere la play, alimentando così il circolo vizioso della demotivazione.
Ti dico come la vedo io, spero di darti dei consigli utili visto che alla fine e' una questione che tocca me come probabilmente molti altri.
- Si', lavorare fuori tipo in bar, ma anche treni o altro, aiuta. In generale direi perche' hai meno distrazioni, non sei a casa dove magari hai altre persone, hai la play, libri da leggere, le scarpe da ri-ordinare ecc... Le nostre case sono i posti dove viviamo e ci divertiamo, dal punto di vista mentale, non dove tendenzialmente ci impegniamo/lavoriamo. Tenere la divisione chiara e' vantaggioso per molte persone.
Se non hai posti papabili vicino a dove vivi, fai come faceva un mio amico: usciva da lavoro e invece di prendere il bus/treno verso casa camminava prima verso un bar vicino al posto di lavoro, faceva quello che voleva per 1 ora e poi da li' prendeva bus per casa.
- Dividere i task, catalogarli, tenere traccia di cosa hai fatto/stai facendo/vuoi fare, raggrupparli in "milestones", in checkpoint chiari a cui arrivare, e' molto importante. Funziona soprattutto perche' tenere a mente o visualizzare una lista di piu' di 7 cose ci appare come visualizzare una lista infinita di cose, mentre una volta che le listiamo tutte a schermo, anche se sono 30, non ci paio piu' infinite, ma mappabili. Usa tools tipo asana o trello.
- Comincia a riflettere sul fatto che se sei abbastanza non-stanco per giocare alla play, al 90% sei abbastanza non stanco per continuare un tuo progetto. Che poi tu non ne abbia voglia e' un altro discorso e dovrebbe far partire altre riflessioni, ma non puoi catalogare la cosa come "sono troppo stanco per guardare uno schermo"
- Se vuoi provare a sviluppare un prototipo di un prodotto (come un gioco), se questo e' il tuo obiettivo, organizzati per svilupparlo usando solo tools con cui sei gia' PERFETTAMENTE a tuo agio, almeno per una prima versione funzionante. Questo e' molto importante, tanto che vale anche fare qualche "sacrificio" dal punto di visto tecnico (rinunciare a qualche feature di illuminazione, che ne so) perche' ti abbatte la barriera psicologica quando vuoi effettivamente sederti e portare avanti il prodotto: magari ne hai voglia, ma quando ti ricordi che significhera' spendere 20min sulla documentazione o a leggere X esempi, la voglia ti passa. E tagliare questi 20 minuti e' possibile solo se utilizzi cose che conosci gia' bene. Questo poi ti permette di lavorare anche senza internet, per dire.
Ad esempio, io lavoro spesso a giochi miei che in realta' sono quasi sempre doni ad amici/conoscenti, sono in condizioni assolutamente da release (ma che non rilascero' mai visto che sono robe che le capirebbero in 4 e non hanno senso commercialmente). Per quelli uso HaxeFlixel, una lib derivata da Flixel che e' la lib flash con cui e' fatto Canabalt. E' una lib che uso da, boh, quando facevo giochi in flash nel 2007? So a memoria praticamente tutti i nomi delle funzioni ecc, se avessi dovuto usare ogni volta unity o che ne so non avrei finito nulla.
- Se lavori a giochi, organizza le tasks per avere ogni tanto qualcosa di giocabile (spesso), e poi costruisciti una cerchia di amici a cui farli provare. Vedere la gente giocare alla tua roba, anche quei 3 minuti, ti motiva a finirla, o ti da nuove idee. Uploadare su internet/forum purtroppo non e' (spesso) la stessa cosa, quello e' un passo un po' successo, ma dipende anche dall'utenza dei suddetti
- Non lasciarti distrarre dal "nuovo fighissimo linguaggio X", dal nuovo imperdibile framework, o libreria, o tool. Metti in chiaro cosa ti piace sviluppare a seconda di cosa veramente ti da soddisfazione, e non farti buttare fuori strada. Il nuovo linguaggio X in 6-18 mesi sara' stato scordato dai piu', ma cio' che hai fatto con passione lo avrai padroneggiato cosi' bene che ti sara' utilissimo.
- Per capire cosa veramente ti piace sviluppare, beh, non ci sono metodi scientifici. Uno che puoi provare e': la prossima volta che vai in vacanza o fai 2-3 giorni via senza toccare PC o altro, quando torni a casa, non accendere PC Console TV ecc, siediti prima un secondo e chiediti "se dovessi creare qualcosa tramite codice, cosa vorrei fare?". Cioe', qual e' la cosa che al netto delle distrazioni, veramente ti manca?
- Non e' normalissimo che dopo lavoro tu non abbia mai voglia di fare nulla di "attivo". La vita' non puo' essere 8 ore di lavoro e il resto "ricovero" fino all'inizio della prossima giornata. Se la vivi cosi', probabilmente il consiglio di cambiare aria/qualcosa di importante e' valido.
Good luck!