Si è parlato a lungo del forum e di come aumentarne la partecipazione mediante la scrittura di contenuti più articolati ed organizzati, che potessero uscire dai limiti di Discord, possibilmente riguardanti nuovi progetti...
Con la scusa del sesto anno dal primo commit domani, ho deciso di farmi avanti io con un nuovo thread in questa sezione parlando dell'nCine.
Da molti considerato un animale mitologico alla stregua dell'unicorno presente allo Svilupparty, è stato proprio lo Svilupparty che lo ha visto, forse per la prima volta, presentato in qualche forma al pubblico. 😄
Si tratta di una libreria di classi scritta in C++ che può essere usata per creare semplici giochi 2D per Linux, Windows, OS X e Android.
Lo scopo che mi sono sempre posto è stato quello di imparare aspetti particolari dell’engine programming, e questo si riflette nella mancanza di tante caratteristiche fondamentali. Il progetto è stato sviluppato principalmente nel mio tempo libero e naturalmente non si pone come obiettivo quello di competere con le soluzioni commerciali che tutti conosciamo.
Per maggiori informazioni consiglio la lettura del sito principale, dove è possibile trovare una pagina che raccoglie le (poche) feature disponibili, le istruzioni per la compilazione, la documentazione generata da Doxygen ed una pagina per le F.A.Q.
Per quanto riguarda il rilascio con licenza MIT dei sorgenti su GitHub, temo che bisognerà attendere ancora, per uno stallo di carattere legale che spero si risolva presto. 😅
Per le ultime notizie seguite il progetto su Twitter e non abbiate paura di fare domande in questo thread!
Prima di chiudere ci tengo a sottolineare lo straordinario contributo in fase di testing e di supporto morale del buon Antonio @Fahien, l'unico che ha sempre creduto nel progetto e non si è mai arreso di fronte al suo essere poco user-friendly. 🙇
Pare addirittura che abbia qualcosa che bolle in pentola... 😉
Vi lascio con un video che mostra alcuni degli esempi distribuiti con il progetto.