gnommy Ciao!
Normalmente cerco di creare o perlomeno ricreare gli effetti sonori.
Dipende come al solito dal genere: per esempio, se si sta sviluppando un gioco arcade è molto probabile che si concentri tutto sul genere elettronico, perciò normalmente sperimento coi VST e diversi effetti audio; se si ha a che fare invece con un videogioco in cui l'audio deve essere più realistico, allora è meglio affidarsi o a delle librerie oppure vai in giro a registrare suoni/rumori (oggetti, d'ambiente, ecc.) e poi provi a mettere tutto insieme, aiutandoti con gli effetti audio. Anche qui si tratta di fare tanti esperimenti, soprattutto all'inizio.
Se si prende da librerie, è d'obbligo verificare la licenza.
Per quanto mi riguarda, cerco di non usare librerie altrui, al massimo qualcosa ogni tanto di pubblico dominio. Di sicuro però prendo se non altro "ispirazione" e provo a studiarmi i suoni fatti da altri.
Principalmente ascolto roba su https://www.pond5.com/sound-effects/
Se ti interessa molto il ramo del sound design, guardati su youtube anche qualche video-intervista di come sono stati fatti gli effetti sonori in alcuni film.
Scusa la risposta un po' prolissa 😃 Questo comunque è solo come lavoro io...ovviamente ci sono sicuramente altri modi e chi è più esperto di me sicuramente lavora anche meglio 😉
Una volta ho trovato questo piccolo blog che può dare un aiuto: http://www.epicsound.com/sfx/