NN81 purtroppo gli ad di google rendono pochissimo, per dirti su Free Playing che è un progetto già avviato da quattro anni e che al momento fa sulle 400 visite al giorno (circa il doppio di quante ce ne siano su GameLoop) viaggiamo sui 2 euro al mese (quando va bene).
Gli ad non rendono a meno che uno non abbia un pubblico vastissimo, sull'ordine dei milioni di visite mensili, e anche in quel caso rendono comunque poco. In più cercare di espandere il pubblico porta inevitabilmente a inseguire mode, a fare clickbaiting, e ad avere comunque sempre il fiato sul collo del dover mantenere sempre un livello costante di attenzione su di sé.
Per una community piccola o comunque orientata a un settore più di nicchia come questo credo perciò che l'autofinanziamento sia la strada migliore. In realtà credo che sia la strada migliore a prescindere per non dover scendere ai compromessi di cui sopra, indipendentemente dalla grandezza del proprio progetto, anche perché, ripeto, i ricavi pubblicitari online sono davvero davvero infimi.
Con Free Playing abbiamo adottato questo sistema e siamo totalmente liberi dalla "schiavitù" di dover andare appresso alle view e agli advertisement, abbiamo una community che ci sostiene, chi in un modo chi nell'altro, e il tutto funziona abbastanza bene. Mi piacerebbe applicare lo stesso sistema, ovviamente adattato, anche su GameLoop, e sono convinto che possa funzionare anche qui.
Speriamo!