Heila, visto solo ora il post, purtroppo io sono di parte, quando ti abitui ad una interfaccia e a certe meccaniche è difficile cambiare e abituarsi ai cambiamenti.
Construct 2 lo ho provato molto poco, lo trovo molto moderno come interfaccia, ottime runtime, fluide, buona gestione degli aspetti grafici, di più non saprei dirti. Per quanto riguarda il concorrente posso dirti che è un po' datato, ha delle runtime un po più lente e vecchiotte che però con la potenza di calcolo dei computer attuali passano in secondo livello, tante estensione, molte gratuite e alcune a pagamento, buon supporto da parte della comunity e degli sviluppatori. Integra funzionalità di monetizzazione delle principali compagnie ADS ( admob, chartboots e leadbolt). Ogni esportatore è a parte e per usare alcune funzionalità si deve avere per forza la versione Developer, ( (vedi ADMOB ). il prezzo di acquisto con i vari esporter, se non trovi gli sconti in steam o un bel bundle, è forse più alto rispetto a construct 2. Per altre info ed approfondimenti chiedi pure.
Se vuoi ci sono per ambedue le versioni di prova con le rispettive restrizioni.