Cosa state graficando adesso?
lasciala, ci sta tutta !
Oggi ho cominciato a modellare con blender e questo è il mio secondo modello, cosa ne pensate come inizio?
- Edited
E' un modello molto semplice ma non puoi che iniziare con questo e non è male! Ha le misure prese da un vero carro armato?
Butto là due consigli. E' pratico modellare oggetti piccoli che magari hai sulla scrivania. Averli sotto gli occhi è una grande risorsa, se riesci a trovare soddisfazione anche nel piccolo.
Esiste una versione apprentice di Houdini che è gratis. Se uno è un informatico probabilmente ha piacere nell'imparare ad usarlo, e non per forza Blender (ma per modellare non cambia granché, quindi vai pure con Blender se ti ci trovi... io non lo so usare).
- Edited
fabio_m Che cosa ha Houdini di migliore/più adatto ad un informatico rispetto a Blender?
Giusto in questi giorni stavo valutando di imparare un minimo di modellazione (pura curiosità personale, nessun progetto in mente ancora), magari invece di andare di Blender inizio direttamente da Houdini.
@all Nessuna voglia di far partire una flammata sul migliore tool di modellazione, quindi occhio a tutti.
- Edited
Io non conosco bene Blender, e quindi non sto qui certo a sconsigliare Blender ! Dico solo che Houdini è un software fichissimo e per chiunque abbia un background informatico può diventare un laboratorio di cose molto interessanti.
E un pacchetto 3D completo, quindi dentro ci fai tutta la pipeline della CGI esattamente come accade in Blender, Maya, Max, Cinema, et cetera. Però ha una filosofia diversa, perché "espone" tutto e si presta a modellazione procedurale nonché alla motion graphics nonché agli effetti speciali, campo nel quale è il software principale praticamente.
Io non lo uso giornalmente, perché sono più veloce e ferrato su altri software, ma rimpiango sempre di non averlo come strumento di lavoro quotidiano. Una bellissima introduzione è questa (e purtroppo sono rare).
Se vi piace quello che vedete scaricatevelo, perché è una delle cose gratis più fiche in giro. Se invece pensate di non sfruttarlo allora magari rimanete su Blender che - presumo - abbia più tutorial.
fabio_m anche se non lo conosco personalmente, da quel poco che ho visto del video dev'essere un gran bel tool, e vista la gratuiticità potrebbe starci il paragone/confronto con Blender, magari da qualcuno che li ha provati abbondandemente entrambi? così in caso migrerei anch'io
Blender è ottimo ma per i principianti può essere un pò ostico imparare, altra cosa buona però che ha è che gira abbastanza bene anche su pc vecchiotti, cosa che mi sognerei con un autocad 123D o altri tool...
ci sarebbe anche SketchUp di google che non è malaccio dopotutto, anche se la versione a 32bit non la aggiornano da anni ed il mio vecchio NB è proprio del 2006, l'anno di svolta per lo standard delle architetture delle cpu > <
Se vuoi fare grafica su un notebook del 2006 ti vuoi male! XD
Pasticcio dentro Sketchbook. Il Photoshop con i suoi pennelli "naturali" mi si inchioda.
fabio_m come mai ti s' inchioda? vecchio NB anche tu?
purtroppo al momento non posso permettermi altro, a volte per renderizzare qualcosa su blender devo andare a fumarmi la sigaretta nel mentre XD
comunque tenendo conto dei contesti vari, nel complesso mi ritengo fortunato.
ho tra le mani un 17" con 11 anni di vita che ha "retto" miracolosamente (a livello di driver) da windows xp a vista, a seven, all'8, al 10.. ai suoi tempi era al top, l'avevo pagato qualcosa come 1750€.
una discreta cpu, 3GB di ram e 1/2 GB di video ram su gpu dedicata mi permettono ancora oggi di poterlo utilizzare in tante cose, son riuscito perfino a fargli digerire un SSD anche se a causa del vecchio chipset va solo in modalità SATA1 è sempre più reattivo dei vecchi dischi magnetici
NN81 come mai ti s' inchioda? vecchio NB anche tu?
Mi si inchioda perché sono pesantissimi se li spingi a risoluzioni elevate, e vedo lamentarsene un po' tutti. Probabilmente esiste una qualche macumba da fare per far funzionare meglio l'accelerazione grafica, ma sinceramente il feeling di sketchbook è meglio e quindi non ci perdo tempo.
No, non lavoro sul notebook. Lavoro ancora sul pc che mi sono assemblato tre anni fa.
NN81 è giusto così ahahahahah
Io anche avevo un fisso che penso di averlo spinto oltre i limiti, e ricordo che ci feci girare Maya, Zbrush etc simili.. insomma, programmi che con i requisiti richiesti, dovevano far andare in fumo tutto xD
Forse mi salvava la mia nVdia GeForce 7800
Sta di fatto, che sto facendo la stessa cosa con il mio portatile di 4 anni fa
Tolto questo, ho acquistato un Microsoft Surface pro, pari al nuovo da una ragazza che l'ha usato pochissime volte e solo per girare in rete.
Per graficare mi ci trovo benissimo! Avere la possibilità di disegnare/modellare etc direttamente su schermo, è una manna dal cielo!