Spaventacorvi Dato per pacifico il fatto che la maggior parte della gente che usa il mame, o altri emulatori, solitamente non possiede la scheda originale o non ha la possibilità ne le capacità di prodursi in casa la ROM, uno dei punti a favore degli emulatori in se e di tutta la scena più o meno lecita delle rom si può trovare nella conservazione dei giochi del passato.
Al momento a parte qualche museo, per lo più privato e comunque senza collezioni estese non esiste un ente dedicato alla conservazione di giochi vecchi o nuovi a futura memoria e perchè no, a fruizione anche controllata.
Purtroppo più passa il tempo più problemi ci saranno ad utilizzare le macchine e i supporti originali che andranno sempre più in contro a malfunzionamenti e al decadimento.
Mi sembra che qualche anno fa negli USA si era parlato di creare un archivio virtuale e legale (in qualche biblioteca importante) dove tenere queste rom ma poi i produttori e distributori si sono rifiutati, giustamente o a torto, di aderire all'iniziativa.
Ora questo compito, nel bene o nel male, è in mano a svariate community di retrogamers online senza però avere nessuna autorizzazione dai detentori del copyright.