Hola ragazzi, prima ho chiacchierato un po' con @theGiallo a voce e mi sono venute in mente un paio di robe riguardo al sito, mi sarebbe piaciuto dirvele a voce, ma vabbè!
1) Una community per funzionare ha bisogno di un "brusio" costante che mantenga una baseline di attività al di sopra di una certa soglia, e di "eventi" periodici che ravvivino l'attenzione, attirino nuovi utenti, etc etc
Per esempio con Free Playing abbiamo chat, gruppo Facebook, chiacchiere vocali su TeamSpeak etc che fanno "fondo", e poi le puntate settimanali sono l'highlight che fa tornare chi magari s'è un po' allontanato, fanno avvicinare nuova gente, etc etc
Uno solo di questi due aspetti probabilmente non basta, per esempio Indie Vault dopo il restyling è partito con un forte momentum dovuto sia al restyling in sé che alla jam organizzata per "festeggiarlo", dopo però è mancata la "baseline" e sono mancati altri eventi e piano piano il sito s'è spento.
Viceversa com'è ora gameloop può avere un buon "livello base" con news e robe condivise, ma manca la roba che diventi "virale".
Una cosa che ho pensato di poter fare potrebbe essere un video dopo la GGJ che mostri tipo 10 secondi di ogni gioco italiano della jam. Lo carico direttamente su Facebook così magari con l'autoplay attira, e in più se viene condiviso la gente magari s'incuriosisce di 'sto gruppo Facebook dov'è stato pubblicato, arriva guarda s'iscrive etc
2) Temo che per com'è ora il forum non sia ancora il momento di far partire lo spam selvaggio, certo se spammi 10.000 persone ne ricaverai 1.000, ma ne perderai molte di più perché arrivano vedono il vuoto (specie in certe categorie) e se ne vanno.
C'è bisogno di gente che scriva, ma piuttosto che dire "toh ecco il forum, scrivi", in questa prima fase di "bootstrap" come l'ha chiamata @theGiallo forse la cosa migliore da fare potrebbe essere contattare i singoli e dirgli "ti va di scrivere del tuo gioco X?" (per fare un esempio) "vogliamo creare 'sta roba qui e ci servono un po' di contenuti per iniziare".
Sempre per la GGJ contestualmente al video si potrebbero contattare gli autori delle varie entry e chiedergli dei postmortem sui giochi e sull'esperienza.
Ma in generale ripeto credo che in questa prima fase stia a noi essere un po' più "direttivi" invece di dire semplicemente "toh c'è il forum scrivi quello che vuoi", un po' come ha fatto @Freank che ha preso il suo utente e gli ha detto spamma il tuo gioco sul forum e sul gruppo Facebook.
3) Questione categorie: anch'io sono dell'idea che le categorie si creano alla bisogna e che le categorie vuote fanno tristezza, d'altro canto se arriva un designer e vedere come uniche sezioni "generale" e "coding" perché la community al momento è composta solo di coder, certo nessuno gli vieta di aprire il topic in "generale" ma difficilmente lo farà.
Invece se vede che almeno c'è la categoria già ha un mezzo stimolo in più. Qui ci riallacciamo comunque al punto 2): bisogna chiamare gente specifica per "rabboccare" le sezioni scoperte, trovando qualcosa da farle scrivere o cmq per rompere il ghiaccio.
In generale ho già in mente qualcuno che potrei contattare per dirgli "senti, stiamo facendo 'sta cosa, ti piace? ti va di darci un aiutino per partire?"
Però chiederei anche a voi di attivarvi tra i vostri conoscenti, e anche all'interno di questa stessa chat, chiedere a persone specifiche se vogliono fare cose specifiche, non appelli generali "we chi c'ha voglia di scrivere qualcosa?"
In teoria poi una volta che raggiungeremo una massa critica di partecipanti e di buzz ci si potrà tirare un attimo indietro e lasciare che la community macini da sola, ma fino ad allora bisognerà intervenire in maniera un po' più diretta.
Bon, direi che questo è tutto, se poi vogliamo parlarne anche a voce magari per ragionarci un po' su insieme e tutto io ci sono.