Sì, è DOD, ma Cache Oriented Design mi piace di più.
SEO: Data Oriented Design
Relativo al post di @encelo ora linko http://forum.gameloop.it/d/10-alcuni-miei-appunti-di-studio/ .
Domanda scritta per @encelo ma diretta a chiunque.
Ho letto fino a "concurrency" il libro online dataorienteddesign, ho sfogliato le parti dopo e ho leggiucchiato la prima parte di bitsquid. avevo già visto un talk di acton e l'intervista handmadecon 2015 di acton. Hai qualche documento su implementazioni delle tabelle di cui parla dod? Bitsquid usa stl mi pare. Ho scritto una tabella generica non tipata con chiave l'id e N colonne ( che poi sono righe ( SoA ) ) di dimensioni arbitrarie. Per ora non ci ho messo una struttura per accelerare l'accesso. Ho solo una funzione per compattare la tabella e un bitvector per la presenza. Nel caso avessi ricerche solo in una fase senza inserimenti potrei ordinare la tabella e fare una ricerca in un array ordinato ( gli id stanno in un loro array ovviamente ). Altrimenti potrei avere una hash table con liste per cella o un b-tree. L'hash da calcolare sarebbe triviale, in quanto l'id è già random. Comunque bisognerebbe seguire dei puntatori, a memoria contigua certo, madovrei averne tanti e quindi sarebbe una bella zona di memoria. A parte tutte queste parole ovviamente il piano è di implementare entrambi e benchmarkare.