Qui posterò aggiornamenti, video e screenshot del nuovo gioco per GameBoy che sto implementando come solo-dev.
Il gioco è un 2D action-platform.
ANTEFATTO:
Nel 2049 secolo la Terra è stata sconvolta da un fenomeno astronomico. La Luna si è avvicinata alla Terra nel “Giorno dell’ Avvicinamento”. Questo fenomeno ha provocato il mutamento delle onde cerebrali degli animali selvatici. Sviluppando intelletto e capacità comunicative, quelle che erano viste dagli umani come “bestie” si sono evolute ed organizzate per opporsi all’ ordine imposto dagli umani. E così è avvenuta “La Rivolta”: colpevolizzati di aver maltrattato Madre Natura e abusato troppe volte degli altri esseri viventi, gli umani sono stati disarmati e loro per primi sono divenuti vittime di soprusi e vendette.
L’ avventura comincia in uno zoo, dove il protagonista si trova imprigionato. Armato di arco e faretra, ha la facoltà di sfruttare amuleti, tramite i quali convogliare le energie degli elementi naturali e alterare con esse le proprie frecce.
Non solo le “bestie” hanno avuto conseguenze dal giorno dell’ Avvicinamento.
LO SVILUPPO
Esiste un software freeware per lo sviluppo di videogiochi per GameBoy chiamato GBStudio. Al dicembre 2020 questo tool (principalmente drag&drop) permette un sviluppo anche veloce di gameplay molto aderente a quello dei primi titoli Pokèmon. Queste restrizioni mi stavano decisamente troppo strette, e ho cercato strumenti software per personalizzare completamente il gameplay. Sempre restando nei limiti della console Nintendo, è stata di recente aggiornata una libreria in linguaggio C chiamata ZGB. Quest’ ultima basata a sua volta sulla GBDK-2020.
La palette, come noto, è di 3 colori + 1 di trasparenza. La grafica è fatta con GameBoy Tile Designer, le mappe composte con GameBoy Map Builder.
Per l’audio utilizzerò dei file *.mod per le musiche di background, dei comandi diretti a codice per gli effetti.
SCREENSHOTS:
Bordo dedicato per il SuperGameBoy
TRAILER #1: Vedi
PLAN DI MESSA IN PRODUZIONE:
nel mese di aprile 2022 è a piano il lancio di una campagna kickstarter. Lo scopo è raggiungere abbastanza fondi per finanziare gli ordini del materiale fisico per 200 unità e le loro spedizioni.