Negli ultimi tre anni ho creato vari piccoli giochi¹ con Godot e ho notato che per ogni progetto ripetevo molte operazioni tediose come:
- creare uno SceneManager con caricamento (multithread), transizioni grafiche e passaggio parametri
- creare una struttura ordinata per le scene di menù, gameplay, overlay di pausa
- configurare gli export template per le varie piattaforme (Linux, Windows, OSX, HTML5, mobile, …)
- aggiungere un
.gitignore
- …
Ho deciso quindi di raggruppare tutte queste cose in un game template, ovvero un progetto di partenza che tutti possono usare (licenza MIT) cliccando sul tasto “Use this template” di GitHub.
In alternativa, se preferite non usare GitHub, potete anche scaricare l’archivio .zip dell’ultima versione del progetto.
➡️ https://github.com/crystal-bit/godot-game-template
Cosa ne pensate? Voi avete mai usato game template (anche di altri framework/engine)? Pensate sia utile oppure si tratta solo di over-engineering?
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¹ alcuni di questi giochi sono open source: