Sono caduto in Blender da quarant...enne senza sapere nuotare e un po' ci sto affogando; dato che sui vari forum dedicati si preferiscono mi sembra domande brevi, mentre io ne ho una lista e ho già avuto modo di apprezzare la competenza dei membri del Discord di Gameloop, ho pensato di postare qui i miei casini, per poi andare a domandare cose più specifiche sui forum di Blender, quando abbia le idee più chiare.
Grazie!
interfaccia generica
- ~E' possibile legare le preferenze di Overlays nella 3d view (quali overlays avere attivi) a uno specifico workspace?
- (utile per avere due istanze quasi identiche nell'uso della grease pencil che differiscono solo per gli overlay a schermo)~ sì, ovviamente è possibile.
- perché (è corretto?) se nascondo un entità parente nell'outliner (deselezionando l'"occhio", mentre una sua entità figlia (una mesh riggata, con animazione e in posa) non è individualmente nascosta, allora l'entità figlia rimane visibile? (!?!?)
interfaccia Grease Pencil
- E’ esatto che, in modalita “View”, – il posizionamento su un piano virtuale perpendicolare del tratto – tale piano sia praticamente utilizzabile solo in cursor mode e non in alcuna modalità che lo faccia coincidere alla “faccia del monitor” ?
- Se sì, qualunque tratto intersechi una mesh situata a una distanza minore tra cursore e punto di vista viene nascosto dalla mesh.
- Risulta pertanto necessario o posizionare le mesh oltre il cursore, e posizionare questo su una superficie (e quindi necessario avere un floor con un plane, per corretto posizionamento) fuori e dietro (o ai piedi) dall'angolo di visuale della vista usata, con conseguente "avanti e indietro" per il settaggio.
- O mi sbaglio e ho perso qualche opzione? Perché così non ha senso.
- è possibile modificare la barra laterale T per aggiungere pennelli favoriti, ad esempio? O è fissa e richiede, al massimo, l'uso di add-on?
modellazione
- Quando applicare il mirror modifier, nel caso di un modello simmetrico, nel caso lo si voglia riggare (considerando un eventuale passaggio di weigh painting)?
rigging
Elenco di mie esperienze con il rigging; non richiedono specifica risposta, ma danno un'idea, forse, di che cosa sto sbagliando:
- rigging manuale
- il funzionamento delle inverse kinematics non è sempre chiaro (ad es, tutto ok se abbasso il busto di un modello, le ginocchia si piegano e il piede rimane sul piano di appoggio. ma se provo a sollevare il piede, errori.)
- rigging con mixamo
- Ok, ma a volte creata una mesh in blender, uploadata su mixamo per il rig, andato a buon fine, e reimportata in Blender, se il rig viene cancellato, la mesh viene spostata, ruotata, e scalata con valori inattesi, ad es, da 2m a migliaia di metri di grandezza. ???
- rigify add-on
- Ok, ma capita che bone non influenzino la mesh, saltuariamente
domande:
- serve, o è controproducente, prima del rigging, apparentare il modello ad una empty alla base dello stesso, e settare la empty all'origine del piano cartesiano?
- nel caso siano state operate trasformazioni (rotazione, spostamento e scala) del modello, cosa fare per avere origine della mesh a 0,0,0, e tutte le trasformazioni a 0?
- best practices per la finalizzazione di un modello una volta riggato, per l'esportazione in altro programma (Unity ecc.): esistono e dove posso trovarle, nel caso?
animazione
- dope sheet / dope sheet + action editor / timeline / non linear animation
Qui semplicemente non ho capito a che cosa serve una e le altre; specie in relazione a un modello riggato a cui si vuole aggiungere più di un'animazione.
- esiste una gerarchia tra queste modalità?
- il concetto di animazione in Blender è non lineare, corretto? Ma in che senso?
- solo nell'accodare un pezzo di animazione ad un altro, all'interno di un oggetto animato?
- o all'interno di una serie di oggetti ognuno con animazione propria, ognuno con salti avanti e indietro su una propria timeline?
- se il caso è quest'ultimo che cosa gestisce che cosa?