encelo l'avevo vista non ricordo dove, forse sempre nel forum.
Sicuramente c'è una serie di risorse che può rivelarsi davvero utile, specie per lo sviluppo di applicazioni nel mondo reale, grazie!
Alcune delle risorse presenti, tipo i libri sulla matematica, posso dire di averle già viste in parte.
Negli ultimi mesi (e anni, vista l'uni) credo di aver capito le parti più importanti del processo di rendering dal punto di vista matematico, nei prossimi dovrei riuscire ad affrontare dal punto di vista matematico (che alla fine è il linguaggio necessario per capire sta roba) anche altra roba come illuminazione, texture mapping, ecc.
Vorrei chiedere, però: in una fase iniziale come quella nella quale mi trovo, non si dovrebbe dedicare maggiore attenzione ad algoritmi e strutture dati di "letteratura", dedicandosi un po' meno alla fase di ottimizzazione/tecniche particolari?
Oppure può essere utile buttarsi nell'affrontare argomenti complessi e trarre spunti per imparare?
Che poi vedo che molte risorse che linki sono appunto di letteratura e quindi ben assodate (es. data locality).
Vedo che ci sono tantissimi articoli sul C++, linguaggio che adoro ma che per adesso mi sto limitando ad utilizzare con STL e Boost.
Sono a conoscenza di alcune tecniche per il calcolo parallelo (lo scorso anno feci un bellissimo esame di parallelismo all'UPC di Barcellona) che son sicuro possano tornarmi utili (tanta roba sulla cache e su come scrivere algoritmi che non la invalidino, ad es.).
Però insomma, per ora ho forte interesse a comprendere e fare mio l'aspetto ingegneristico del game dev, senza andare a spremere il singolo bit della cache, cosa che punterò a fare quando davvero sarà il caso.
In realtà ne ho avuto pure bisogno: una roba che vorrei capire è come implementare in maniera ottimale (e CPU-friendly) le matrici in C++.