Ho qualche domanda da ignorante del mondo del game design professionale, e chiedo anticipatamente scusa per la confusione.
Dopo l'uscita di Aeon of Sands ( https://www.aeonofsands.com/ ) tra pochi giorni (e dopo quel minimo di post-sale support) mi troverò nel vuoto lavorativo, e ho l'urgenza di ripianificare che cosa fare da grande.
Sono principalmente un disegnatore, un discreto illustratore 2D (20 anni di photoshop e simili), con 0 conoscenze 3D e 0 conoscenze Unity o degli engine e pipeline standard dell'industria (eccetto Git, da utente non da amministratore).
Per AoS, nel corso di 6 anni, ho creato tutta la grafica, ambientazione, storia e dialoghi (in Twine, tutto in Inglese) + editing audio (Audition e altri), i livelli di gioco e ho collaborato alla pari con il mio collega programmatore per game design e testing; il tutto integrato su suo codice, del quale ho toccato appena la parte script in LUA.
Prima di AoS sono stato principalmente un illustratore di bozzetti per campagne pubblicitarie freelance (preparazione scatti foto per presentazione campagne a clienti agenzia, storyboarding)
Le domande:
1) sono spendibile professionalmente in qualche modo nel mondo del game design?
2) se sì, in che capacità?
3) se no - tornando ad essere solo un illustratore - su che cosa conviene concentrare un portfolio 2D da presentare a società di game design? (e/o sono perfino considerati gli invii di portfolio da illustratori?)
4) esistono possibilità di rilocazione per illustratori all'interno di team? (sono esausto di lavorare a distanza o da solo)
Credo di dover specificare forse che la cosa più utile sarebbe per me al momento una valutazione drastica; nel senso che non credo di poter sostenere ulteriori ed estesi periodi di precariato. (Massimo rispetto per chi lo sta facendo, solo sono un po' stanco, a 42 anni)
Grazie mille per la considerazione nonostante il possibile scarso realismo delle domande.
Qualche link - non ancora un portfolio, che aggiornerò appena sarò libero da AoS):