Salve a tutti ragazzi, sto realizzando un piccolo gioco per NES. Le meccaniche base sono pronte, gli stati di gioco funzionano e tutto il codice è quasi pronto. Ho bisogno però di cominciare a plasmare e tunare le meccaniche di gioco in modo tale da poterle rendere divertenti e appaganti. Ed ecco qui che ho pensato di delegare questo arduo compito a qualche baldo Game Designer che vuole mettersi in gioco su questa console così divertente. Spiego brevemente il gioco:
Abbiamo un omino posizionato nella scena, può girarsi in otto direzioni differenti con il D-Pad, in queste otto direzioni arrivano dei nemici creati in maniera randomica che si avvicinano al giocatore per ucciderlo. E' possibile uccidere questi nemici puntando nella direzione giusta e premendo il tasto A prima che questo arrivi nella nostra posizione uccidendoci. C'è un tempo di attesa tra un colpo ed un altro, quindi se si sbaglia la direzione è possibile che arrivi il nemico dall'altra parte a farti fuori. L'obiettivo del gioco del gioco è semplice, fare più punti possibile e sopravvivere il più a lungo possibile così da avere il proprio HI-SCORE. Partendo da questa idea, abbastanza semplice, vorrei essere affinchiato da qualcuno che si occupi di testare, tunare, definire, migliorare o cambiare le meccaniche di gioco al fine di avere un prodotto divertente. Per esempio, invece di avere una pistola, si potrebbe utilizzare una spada, questo darebbe un ulteriore livello di sfida al giocatore perché potrebbe attaccare SOLO in un determinato intervallo. Sono ovviamente aperto a ogni modifica, l'importante è che si tenga sempre presente la fattibilità della cosa. Perché il progetto non vuole essere il nuovo Zelda, ma un gioco semplice, divertente e soprattutto CONCLUSO in ogni suo aspetto.
Quindi, gli step del progetto sono i seguenti:
1. Definire le meccaniche di gioco, rilasciare prototipi da poter far provare e quindi pivotare di conseguenza.
2. Una volta definito il core del gioco si sceglierà il tema grafico e ci cercherà un grafico che abbia voglia di lavorarci sopra.
3. Rilasciare il gioco ( gratuitamente ) e crogiolarci nella gloria infinita di avere il nostro nome scritto su gioco per NES.
4. Rilasciare il gioco su Cartuccia fisica, offerto da me.
5. Se ci si è divertiti, magari fare altri progetti in futuro ( sempre piccoli e realizzabili ) su NES ( o su altre console come SNES/N64/PSX )
Si lavorerà con Git, metterò a disposizione gli strumenti per poter compilare su OSX o Windows, metterò a disposizione le variabili per tunare il gioco e gli altri aspetti. Niente di troppo complicato. Pretendo e do massima serietà seguendo i tempi e le esigenze di chi avrà voglia di collaborare su questo progetto. Per chi fosse interessato può mandarmi un pvt su Discord o una email a gaetano.lenoci@gmail.com con qualche referenza a lavori fatti precedentemente ( anche amatoriali ) o magari illustrandomi la sua idea di gioco.