Ecco il progetto su cui stavo lavorando; un Beat'em Up classico basato su i vecchi arcade Capcom
Per il momento le azioni sono abbastanza semplice: c'è la corsa con il doppio tap direzionale, il salto in corsa, il calcio in corsa ed la combo con i pugni base.
Il modo più efficace per atterrare rapidamente i nemici e quello di eseguire le combo (cioè insistere a colpire in un unica direzione invece che "distribuire" i colpi a destra e manca); i nemici cadranno al suolo solo una volta battuti (al massimo lo si può sbilanciare via), questo aumenta la loro reattività. Non ho ancora dotato loro della capacità di colpirvi, ma il concetto base delle IA è semplice: mentre vi muovete trasportate un anello (quindi in campo delineato da due cerchi: uno interno ed uno esterno) con il vostro personaggio al centro; ogni volta che un nemico decide di muoversi vengono impiegate due variabili (un boleano ed un float).
Il booleano per richiedere se il nemico deve andare alle spalle (backstab) o fronteggiare (face) il giocatore, il float (da 0.0 a 1.0) quanto distante deve essere dal player (0.5 == metà distanza).
Il piano per il futuro è che i nuovi nemici (healthbar piena, appena "entrati in scena") tendino ad afforntare direttamente (face) il giocatore da vicino (float proximty= 1.00); dopo che lo avete mazzulato per un pò (healthbar bassa o prossima allo zero) si comporterà in modo più codardo (backstab, mantiene a media distanza, pronto ad assaltare se avete triggerato una combo contro qualcuno (giocatore impegnato)).
Gli sprite renderizzato con Blender servono solo per regolare codice e numero di sprite richiesti dall'asset completo, poi passerò al rotoscoping disegnando a mano ogni sprite.
Ecco qui qualche esempio:
Sono PNG animate, vedrete le animazioni solo se usate un browser funzionale come Firefox, se usate altro browser... è il momento di rivalutare le vostre scelte di vita.
Linux e Windows
BeatPhD.tar.gz 66.8 MB
mirror 1, mirror 2, mirror 3
Presto i sorgenti su GitLab (sto valutando se includere i .blend con gli script phyton che uso per generare automaticamente gli sprite-render )