Riduzione del costo prezzo/performance nel segmento più economico dei PC, il che dovrebbe rendere l'industria del gaming PC ancora più competitiva rispetto alle console.
Intel non è a livello competitivo di una GTX 1080 (base); ma se una console costa $300 (qualsiasi generazione sia): Intel può facilmente raggiungere quel margine di potenza (qualunque sia... ovviamente nel target di $
300) con una scheda GPU (per assemblare un PC intorno a quel budget: una gpu attorno ai $70).
L'attrattiva dei driver Open Source potrebbe attirare gli sviluppatori del DIY che già si stanno studiando il Ryzen (quindi emancimandosi un po dalla logica dei SoC).
La già esistente GT 1030 non è una vera scheda gaming, Nvidia potrebbe fare facilmente molto di più... ma così facendo vedrebbe la "fascia per poveracci" troppo vicina a dove fanno i veri soldi. AMD è in una situazione simile. Intel dal canto suo, non avendo prodotti di "fascia più alta", è più libera di infastidire il "cartello" AMD/Nvidia (conflitto di interesse per entrambi).
Per translare la cosa su una logica più pratica e reale (ed italica); quello che Iliad sta combinando tra Tim e Vodafone (che hanno tirato fuori dal cappello certe Kena e Ho Mobile)