Nuova aggiunta:
LE SOFT SKILL SONO IMPORTANTI, MA NON SONO TUTTO
Cosa sono le soft skill? Sono tutte quelle caratteristiche non strettamente tecniche che però sono d'aiuto nel development: il saper stare in gruppo, il sapersi rapportare con colleghi di discipline diverse, il sapersi dare una disciplina nel rispetto di impegni e scadenze, e così via.
Si tratta di fattori estremamente importanti nella riuscita di un progetto, e possono anche aprire più di una porta in ambito lavorativo: spesso a parità di competenze si assume o si promuove il candidato più "simpatico", o semplicemente quello che si suppone sia in grado di integrarsi meglio nel team.
Allo stesso modo, saper mantenere i nervi saldi di fronte a scadenze, imprevisti e scelte difficili può a volte fare la differenza tra un gioco che verrà cancellato o rimarrà in lavorazione in eterno, e uno che invece riuscirà ad arrivare alla pubblicazione.
Fatta questa premessa, è comunque ovvio che non basta essere simpatici e compagnoni per essere in grado di svolgere un lavoro di tipo tecnico: le soft skill rimangono comunque un contorno, non sono il piatto principale, anche se le proporzioni possono variare, specie se ci si sposta sul versante di marketing, produzione e PR.
Detto ciò, arriviamo al punto: se una scuola vi propone solo o principalmente di insegnarvi come stare al mondo, di farvi diventare veri uomini pronti ad affrontare tutte le intemperie della vita, di essere leader tra i leader in ogni situazione, e poi dal lato tecnico vi fa solo vedere come impostare la telecamera in Unity, beh! Forse vi conviene di più seguire qualche tutorial online su Unity e poi andarvi a fare un'estate in campeggio con gli scout, così imparate a stare con gli altri, ad affrontare gli imprevisti, a stare in riga quando c'è da stare in riga, e in più respirate pure l'aria buona!