encelo ruoli su Discord non sono pensati come "mi iscrivo, mi disiscrivo", ma vengono gestiti tramite il permesso di modifica dei ruoli. Tale permesso è pensato per gli amministratori, dal momento che chi ce l'ha può cambiare i ruoli di tutti gli utenti. 😄
È una volontà di design ("al momento ci regoliamo così perchè funziona per noi") oppure un limite conoscitivo ("sappiamo che discord funziona così, quindi lo facciamo funzionare così").
Nel primo caso non ho nulla da dire, ma per quanto riguarda il lato tecnico: le funzionalità di discord sono molto più flessibili su questo.
Si possono creare gruppi di basso livello inferiore (benchè sono una sopra l'altro, hanno tutti gli stessi diritti e gli uni non possono cambiare i arbitrariamente i diritti degli altri), mentre un bot permette agli utenti di cambiare il proprio ruolo (tra quelli messi disponibili dall'amministrazione: quinidi nessuno che puo rendersi admin/mod).
Nelle community discord lo scenario tipico è questo:
si treano 4 o più ruoli utenti (che vengono usati a mo' di titoli, senza alcun diritto o permessi superiori). Un bot si occupa di switchare questi ruoli liberamente ed in modo pubblico con un semplice comando chat
es: !rendimi grafico
oppure !assegnamiruolo programmatore
Si creano altri tre o quattro "ruoli speciali", senza diritti di moderazione amministrazione. Questi ruoli sono assegnati manualmente dagli amministratori, e sono quelli "verificati" o che rispondono a particolari necessità per distinguere alcune persone dal resto della community.
In una community di indie potrebbero essere quelle figure "ad abilitazione professionale" che pagano/ricevono soldi per il proprio lavoro (quindi va da se che un parere/opinione da queste persone assume una certa priorità: e per questo è preferito un controllo/verifica sul lato amministrativo).
Altri ruoli sono tipo i supporter su patreon, a loro si dedica una room speciale per le votazioni sull'andamento/iniziative della community.
...e così via.