Ciao a tutti!
Come da titolo, sto cercando programmatori per un progetto già avviato, anche se agli stati primordiali di sviluppo. La pre-produzione è ormai completa, ma approcciando la produzione vera e propria mi sono reso conto di non riuscire a gestire tutto da solo.
Un paio (3) di caveat, così da evitare reciproche perdite di tempo e parlare chiaro fin dall'inizio:
1. L'unica retribuzione che posso offrire è una parte dei guadagni, che prima della pubblicazione entreranno via Patreon
2. Ora che l'80% di voi è andato via e i restanti stanno ridendo all'idea di guadagnare su Patreon, devo avvisarvi che l'estetica, i temi e le situazioni saranno molto "anime", ispirati alle visual novel, cartoni e fumetti giapponesi.
3. Per chi è ancora rimasto, il gioco sarà un incrocio fra visual novel e avventura grafica, con alcuni elementi RPG. Il target primario sono Millenials e fruitori di VN, in modo non troppo dissimile da Doki Doki Literature Club.
Qualche parola su di me:
Ingegnere, 28 anni, di vari talenti ed interesi.
Disegno, Illustrazione, Animazione 2D, Pixel Art, Scultura Miniature, Programmazione (C, Matlab e Arduino), Project Management, Escape Room Design, Marketing.
Quelli che stanno ancora leggendo si staranno chiedendo cosa c'entri in tutto questo Majora's Mask.
Come i più di voi sapranno ( !spolier alert! ), MM adotta un particolare loop temporale di 3 giorni come meccanica principale, una limitata finestra di tempo in cui la luna progressivamente cade su termina ed il suo avanzamento influenza il mondo di gioco e, soprattutto, i personaggi all'interno di esso.
Si potrebbe dire che il vero scopo del gioco non è completare i dungeon e salvare Termina, ma interagire con i personaggi e risolvere le loro quest (compilando il Bomber's Notebook), ottenendo così tutte le maschere e la "true" ending.
Quello che voglio fare con questo progetto è ricreare un mondo "vivo" come in MM, tramite l'uso di una narrativa ben pensata ed un sistema di interconnessioni fra i personaggi in una finestra di tempo limitata.
Cosa raramente si è vista da allora.
Passando quindi ai requisiti di un/a candidato/a ideale:
- Interesse nel progetto
- Capacità o volontà di imparare a programmare gli elementi base del gioco:
Time loop, schedule dei personaggi, un sistema di dialoghi flessibile, menù con info ed equip
- Confidenza nell'ambiente di sviluppo scelto (Unity o UE4)
- Capacità di dare ed accettare critiche costruttive
- Non essere stronzo/a
L'abitare in zona Milano ed avere meno di 30 anni è desiderabile per un miglior team building, ma non è un requisito.
Per i sopravvissuti alla muraglia di testo, vorrei presentare alcune informazioni sullo status del progetto, così da darvi un'idea di cosa c'è da fare, e magari evitare di essere etichettato come "wannanbe".
Il team è al momento composto dal sottoscritto, tuttofare specializzato in grafica e design, una compositrice, una social media manager/consulente e uno scrittore. Nonostante sappia programmare ho poca esperienza con i videogiochi e mi piacerebbe avere qualcuno con cui poter dividere il lavoro.
Al momento sto utilizzando Unity, con Inky come supporto per scrivere le storie e i dialoghi; ho creato precedentemente un prototipo con Game Maker Studio, che si è rivelato troppo limitativo per i miei scopi.
Cosa c'è già:
- Design Reference Document con meccaniche, temi e premessa.
- Scrittura storia principale con momenti chiave, plot twists e quest importanti
- Chara design Personaggi principali
- Assets base per iniziare a prototipare
- Identità visuale e Art Direction
- Roadmap generale con prime milestones
Cosa c'è da fare sul breve periodo:
- Programmazione dei sistemi base, movimento, schedule, timeloop, menu
- Settare Patreon e iniziare ad attirare attenzione sui social
- Scrivere i dialoghi iniziali
- Finalizare il mondo di gioco (sarà una scuola di stampo giapponese)
L'obiettivo è di avere una demo per dimostrare le meccaniche base al pubblico, generare interesse, e procedere con la produzione coperti dagli introiti di Patreon.
Credo che questo sia tutto.
Ora potete ridere di me, oppure farmi sapere cosa ne pensate.
Nel caso foste interessati lasciate pure un messaggio dopo il bip.
Discord: Garrett#6057
Bip.