Ciao , Spero sia questa la sezione corretta.
Per una prova ( non voglio scrivere gioco) con visuale top-down , vorrei disegnare con inkscape
una unica scena o mondo.
Per l'animazione ho letto articoli generici sull'argomento e ho capito che devo gestire una camera 2D
che punta sul viewport dove il player viene continuamente renderizzato .
Questo permetterebbe di esplorare tutto il mondo e portare a video solo la zona vista
dal giocatore.
La domanda è la seguente:
che relazione c'è tra dimensioni del mondo e dimensioni degli oggetti (sprite) ?
Come decido quanto l'immagine di fondo deve essere grande e quanto lo devono essere gli oggetti.?
Probabilmente dipende da quello che voglio fare , ma non esiste un regola o un modus operandi ?
Se mi sono spiegato male , vi prego di farmelo notare
Grazie
Edit:
Chiedo perchè ho fatto delle prove e mi sono reso conto che nonostante l'immagine di fondo sia 2000x1000 ....
dopo 5 secondi sull'asse delle Y arrivo a fine mappa.
Forse dipende dalla velocità , ma lo sprite del player sembra essere a questo punto gigantesco
Devo forse caricare un player per esempio 64x64 pixel e utilizzare un viewport quindi molto piccolo ?
Se diminuisco la velocità , ovviamente impiega più tempo , ma sembra essere infinito se rapporto la sua velocità
alle dimensioni degli oggetti che gli sono accanto
Grazie