ASSIGNMENT FINALE
Se state leggendo questo: congratulazioni! Se siete qui, vuol dire che avete seguito il corso fino alla fine, magari lo avete fatto tutto, o una parte, o lo state finendo, ma non importa troppo: siete arrivati alla fine. O meglio, quasi alla fine.
L'anno (2018) e' oramai agli sgoccioli e ho pensato che fosse interessante postare una sfida finale che allo stesso tempo chiuda il corso del GL50 e vi lanci di prepotenza nell'anno nuovo. Ma andiamo con ordine.
La via dello scoiattolo
Ma prima, una opzione alternativa: la sfida sotto potrebbe essere per voi in qualche modo impossibile. Attenti, perche' non si accettano scuse a caso.... Pero' al netto delle scuse, e' vero che per alcuni di voi l'opzione sotto potrebbe essere impraticabile.
Ecco quindi una version piu' semplice dell'assignment finale: semplicemente, completate TUTTE le sfide delle hard mode precedenti. Non lasciatene indietro neppure una riga. Non sara' facile o breve, ma e' una sfida finale "decente".
La via della tigre
Ma la vera sfida che voglio proporre e' un'altra: grazie al GL50 avete imparato le basi dello sviluppo videogiochi, mettendo le mani al codice di diversi progetti. Forse, pero', avrete notato che spesso, anche se le sfide erano interessanti, raramente si arrivava ad avere qualcosa che fosse non solo un progetto per imparare, ma un vero e proprio "gioco", con delle idee, una sua identita'.
L'assignment finale e' quindi: partecipate ad una gamejam, da soli o in gruppo, e partendo da uno dei progetti del GL50 sviluppato un gioco "vero". Con un menu, le istruzioni, un art style accattivante, della musica che ti schiena, delle meccaniche complete, ecc. Alcune jam non permettono di usare codice gia' vostro (tipo la versione "compo" non lo permette) ma la gran parte sono abbastanza tranquille - inclusa la Global Game Jam a Gennaio. E se la jam non permette di usare il vostro codice/progetto, e' abbastanza che usiate le vostre nuove conoscenze, ovvero che facciate qualcosa in Lua o Unity.
La scadenza? Io direi 3 mesi circa, fino al 1 Aprile. Postate qui i link alle vostre creazioni (il codice e' ben accetto ma non necessario). Le commenteremo assieme.
Per idee sulle jam: https://itch.io/jams http://www.indiegamejams.com
HARD MODE
Ah si', c'e' una hard mode anche a sto giro! Avete fatto il gioco alla vostra jam, usando quanto imparato durante il GL50? Ottimo. La sfida addizionale e': fateci 2 soldi. Molto semplice: vi potrete FREGIARE (cit) di aver passato questa ultima grandiosa hard mode se una versione originale o derivata del gioco fatto alla jam guadagnera' almeno 2USD. Fara' fede screenshot da mandare a me in privato, non provate a truffare autocomprandovi o altri che vi assicuro che vi becco. Su gamejolt, itch.io, steam, kartdridge, discord, qualsiasi store, ma ricavate almeno 2$ entro il 15 Giugno 2019!
E insomma, e' arrivata la fine. Tanti ringraziamenti a @davcri per avere creato tutto, e ovviamente a chiunque abbia partecipato. Quello che avete imparato, anche se poco, e' un tesoro che nessuno vi potra' mai portare via. Buon Natale e buon inizio 2019!