Esprimo il mio parere sull'argomento.
Da spettatore ho seguito la questione accaduta ai ragazzi di BTB e non voglio esprimermi sulla vicenda dico solo che:
La verità molte volte è nel mezzo. poi casomai nn è questo il caso ... o forse si, non conoscendo i fatti direttamente mi limito a quanto ho scritto.
Detto ciò , e non essendo l'argomento in essere ...
La risposta di @Nedra se pur generica è ampiamente sensata e condivisibile.
Aggiungo che: si vede rendere il proprio progetto scalabile , ovvero avere la forza di tagliare di netto , o se si preferisce accantonare momentaneamente , parti che sono extra o in più in uno sviluppo. Ma questo NON va fatto durante la fase di sviluppo ben si prima. I business plan nascono appunto per questo.
Sei nella tua cameretta e sviluppi per cavoli tuoi? non fai , e non farai , male a nessuno se non a te stesso.
Fai parte di un team? Hai un responsabilità.
Crei una SRL o simili? Se pensi da "semplice" sviluppatore limitandoti (in generale) e dedicandoti al solo sviluppo aumenti le possibilità di fallimento. Non sostengo che fallirai ma sicuramente aiuti la casistica del fattore negativo che porta al fallimento. Quando metti su un azienda sei un imprenditore. Non si scherza più. Devi pensare che non stai più scherzando adesso hai a carico persone (e famiglie intere).
I fattori di fallimento possono essere molteplici e non tutti dipendenti da noi , ma aiutare tali fattori è controproducente.
Quando parti con un progetto devi essere in primis onesto con te stesso , e se fai parte di un team gli uni si deve essere onesti con gli altri. Il nostro livello è questo. Punto. Stabilire cosa si SA fare e cosa NON si sa fare.
Una volta compreso questo va stabilito un REALE range di azione dove spingersi.
Esp.: Sono alle prime armi e non ho mai realizzato un videogioco ... casistica da non fare sicuramente un Multiplayer , perche? Livello , complessità , risorse , conoscenze di un livello troppo alto.
A fare notizia sono i casi clamorosi dei geni che realizzano qualcosa ma la casistica che tali avvenimenti si realizzano è pur sempre più bassa della casistica di fallimento o successo di un progetto. Ovvero: di genio ve ne è uno ogni 1000 ma sono gli altri 1000 che devono agire per il meglio per far si che si riducano i rischi di fallimento.
Altro fattore , forse sottovalutato, dipende da che tipo di gioco vuoi fare. Non parlo del genere ma del livello di qualità , non solo visivo ma soprattutto di gameplay. Ci sono videogiochi sviluppati da persone singole o da un team composto da poche persone e sono divertenti e carini , altri invece sono quei giochi che riempiono la bacheche dai vari siti ma che in realtà fanno massa , sostanza, ma non di un certo livello. Sono fuffa per me.
Parlando di videogame ... è come quando inizi un gioco , il tuo personaggio è di basso livello e devi aumentarlo, fargli accumulare esperienza e in che modo? Affrontando i piccoli scagnozzi e solo dopo averne abbattuti in bel po arrivi al Boss di quel livello. Sconfitto il Boss hai accumulato un esperienza ed un livello tale che qualsiasi Boss o avversario dello stesso livello del Boss abbattuto , se pur diverso, sarà da te affrontabile. E poi continui a far crescere il livello del tuo personaggio per affrontare altri Boss. Fino a quando non ti ritroverai a giocare insieme ad altri e per sconfiggere determinati Boss dovrai affrontarli insieme. La collaborazione , gli intenti , la pianificazione di come affrontare l'ostacolo che si para di fronte saranno il metro di giudizio ed i fattori che determineranno la tua vittoria o il tuo fallimento.
Se uno ci riflette è un buon parallelismo con quello che dovrebbe essere il percorso personale e poi di un team di sviluppo.