indiexpo ha registrato una diminuzione del 20% circa di nuovi utenti nel 2022 rispetto all’anno precedente. Ciò significa che ci sono stati meno visitatori al sito web nel 2022 rispetto al 2021. Una possibile ragione di questa diminuzione potrebbe essere il fatto che la pandemia COVID-19 ha portato a blocchi in molti parti del mondo nel 2021, il che potrebbe aver comportato più persone che restavano a casa e trascorrevano più tempo online. Tuttavia, nonostante questa diminuzione, il numero di sessioni, suggerendo che, sebbene le visite siano diminuite, coloro che hanno visitato il sito web sono tornati più frequentemente.

La durata media delle sessioni è aumentata del 26%, il che significa che gli utenti hanno trascorso più tempo sul sito web durante ogni sessione. Questo potrebbe essere un segno che gli utenti hanno trovato interessanti i giochi indie e hanno deciso di trascorrere più tempo a navigare nel sito. La percentuale di rimbalzo, ovvero la percentuale di utenti che visitano il sito web e poi se ne vanno senza visitare altri giochi, è diminuita del 11%. Ciò significa che gli utenti hanno mostrato maggiore interesse per il sito web e hanno esplorato più giochi prima di lasciarlo. Il traffico diretto, ovvero il numero di utenti che digitano l’indirizzo del sito web direttamente nel browser, è aumentato del 39%. Ciò significa che c’è stato un aumento del numero di utenti che hanno visitato il sito web digitando direttamente l’indirizzo, probabilmente perché conoscevano già il sito web o ne avevano sentito parlare in precedenza. Il traffico di referral, ovvero il numero di utenti che raggiungono il sito web cliccando su un link su un altro sito web, è aumentato del 43%. Ciò significa che c’è stato un aumento del numero di utenti che hanno scoperto il sito web attraverso link su altri siti web.

Analizzando la localizzazione geografica dei giocatori del sito, si osserva che il traffico proveniente dalla Cina è diminuito del 28%, mentre il traffico proveniente dagli Stati Uniti, dall’India, dalla Germania e dalla Francia è aumentato del 12%, del 53%, del 112% e del 15%, rispettivamente. Questi dati mostrano che la diffusione del sitoin diverse parti del mondo sta aumentando!
Inoltre, il numero di giochi online giocati è aumentato del 24% nel 2022 rispetto al 2021 e anche il numero di giochi scaricati è aumentato del 35% nel 2022! Per quanto riguarda l’analisi del traffico acquisito, è importante menzionare le fonti da cui provengono la maggior parte degli utenti e come queste fonti siano cambiate negli ultimi due anni. Ad esempio, c’è stato un aumento del traffico diretto e di referral, mentre il traffico di ricerca organica e di rete sociale è diminuito. Ciò indica che la maggior parte dei visitatori già conoscevano il sito, digitando direttamente l’indirizzo nella URL bar e si sono affidati di meno alla ricerca sui motori di ricerca.
Parlando di giochi specifici, possiamo vedere che giochi come Kingdom of Pixels 2D MOBA, Towerland, caricati durante il 2022, sono stati i più giocati durante quest’anno. Anche Il Viaggio del Saggio, un gioco Rpg Maker ancora solo in italiano, ha ottenuto molti giocatori!
In generale, i dati per il sito web indiexpo nel 2022 mostrano una miscela di tendenze sia positive che negative rispetto all’anno precedente. Sebbene ci sia stato un calo nel numero di visite, ci sono stati anche aumenti del numero di sessioni, dei giochi per sessione, della durata media della sessione e del traffico diretto e di referral.
Considerando tutti questi fattori e tenendo conto di possibili fattori esterni come la pandemia COVID-19, è possibile ottenere un’immagine più completa delle prestazioni del sito e individuare opportunità di crescita e miglioramento!
Chissà cosa ci aspetta!
