• #grafica
  • Che compressione usare per le texture di un gioco 2d?

Sto lavorando come programmatore ad un gioco 2d non pixel art, io ed il grafico/designer con il quale lavoro stiamo usando Unity.
Che compressione va usata per le texture?
Il grafico con cui lavoro dice che dxt5 abbassa troppo la qualità delle sprite, bc7 mantiene una buona qualità ma si può usare solo con pc dx11, quindi non è compatibile con l'11% dei pc ed inoltre non permette di usare lo sprite paker, peggiorando notevolmente il workflow.
Qualcuno in rete suggerisce di usare taxture non compresse, nel nostro caso sarebbero RGBA 32bit, ma vale sempre? Anche per giochi con tante sprite non pixel art?
Come si ci comporta in questi casi? Io al momento opterei per usare dxt5 di default e passare a non compresso solo per quegli sprite la cui qualità di compressione data da dxt5 non è considerata accettabile dal grafico con cui sto lavorando.
Bc7 è da tenere in considerazione?

hola, ho visto la tua domanda e l'ho girata ad Angelo Pesce dato che sapevo che ultimamente si occupava proprio di compressione texture. dato che non c'è sul forum (ma un giorno verrà lo so!) ti riporto quello che mi ha scritto:

Si è risposto da solo. L'unica cosa che deve capire è che necessità ha. Certamente dxt5 peggiora la qualità e bc7 è solo dx11. Gli servono questi formati? Per cosa? Spazio su disco? Memoria? Tempi di download? Performance degli shader? Se non ha un miliardo di asset non compressi e non deve andare su mobile, se ne può probabilmente fregare. Se poi ha problemi può convertire a dxt

L'unica "magia" che potrebbe fare se gli serve comprimere, non può usare bc7 perche per qualche ragione vuole supportare dx9 e dxt5 non va bene come qualità, è di usare due texture dxn per codificare rg-ba separatamente o ycocg-a

Oppure anche una dxt5 per ycocg ed una dxt1 per l'alpha... se sei limitato a dxt1-5 non ci sono troppe combinazioni furbe, ma è possibile comunque arrangiare un qualcosa

Certo è più codice etc per gestire il tutto, io eviterei, dubito che oggi serva far giochi dx9...

Chiarito ogni dubbio, grazie mille a entrambi.