Freank
Esprimo il mio punto di vista.
Mi dividerò fra "imprenditore" , consumatore e sviluppatore.
Se ho una mia azienda , quindi adesso parlo da imprenditore, ti dico che anche se il metodo è brutto , cattivo e sporco ma serve a me piccolo imprenditore per sbancare il lunario .... allora se creo un piano di sviluppo che prevede un metodo forse poco amato dall'utente finale ma "redditizio" per chi lo sviluppa , posso dirti che molto probabilmente troverai un sistema di acquisti in-app.
Sarà un ragionamento cinico e freddo , ma sto ragionando da imprenditore e come tale ho un azienda da portare avanti , bocche da sfamare e stipendi da pagare.
Se ragiono da consumatore: personalmente credo di non aver spero neanche 1 centesimo in acquisti in-app , ma io sono un caso strano e faccio sicuramente eccezione, invece molte volte compro la versione completa della app o del videogioco (anche se in parte è un altro discorso) , se ne è prevista una di prova o con delle limitazioni .
Molte volte invece quello che faccio da utente , anche di progetti che talvolta non vanno a buon fine (vedi i vari progetti su KS) , sono uno di quelli che dona senza farsi grandi pippe mentali, se mi piace quello che vedo e le sensazioni sono positive prendo e dono. Anche se come dici te è sicuramente il metodo che ha meno appeal sull'utenza media.
N,B.: Poi personalmente faccio sempre la considerazione che "noi" sviluppatori siamo sempre un po influenzati dal nostro lato da sviluppatore , quindi anche quando dono personalmente so quanti sforzi ci sono dietro e quindi talvolta lo faccio per osmosi.
Da sviluppatore ti dico che cerco sempre di mediare fra cuore e mente. La mente , l'imprenditore (o spero futuro tale) , e il cuore , il consumatore che è in me , sono sempre in lotta quindi molte volte cerco di mediare per ogni singola situazione , vagliando il maggior numero di informazioni a me gradite e che riesco a recapitare.
Per quello che riguarda le Ads concordo con te, funzionano e non funzionano.
Hai una app che tira tanto? acquisti in-app + Ads + versione Premium che ti toglie la pubblicità
(ma deve tirare veramente tanto)
Hai una app con un riscontro "medio"? valuterei gli acquisti in-app , quasi sicuramente Ads e forse farei un accenno alla possibilità di donazioni + versione Premium che ti toglie la pubblicità
Hai una app che tira poco? escluderei quasi gli acquisti in-app , Ads si! + versione Premium
E' la tua prima app? ( non mi riferisco nello specifico a te @Freank) allora sfruttala per lo più per farti conoscere , quindi quasi sicuramente no acquisti in-app e no ads.
Poi ovviamente non vi sono regole scritte, ogni caso (almeno per me) parla per se, anche se avere un buon metodo e soprattutto pianificare non solo la fase di sviluppo ma anche quella di marketing al giorno d'oggi è fondamentale. 😉