Quello che ho sempre adottato come regola è: dimensione tile = dimensione player. Ha sempre funzionato sia visivamente che dal punto di vista gameplay soprattutto a dimensioni ridotte (16x16).
Se ho ben capito cosa chiedi però, cerchi di capire quale sia il rapporto corretto tra player/tile/tile attraversabile da sotto. Ti lascio come reference uno spritesheet di uno dei miei giochi preferiti di sempre, Warioland 2.
Reference
Potresti adottare la regola che, se player = 1, allora tile = 1/2 e tile attraversabile da sotto = 1/4, ottenendo qualcosa di simile a questo.
EDIT
Va da se che questa regola va calibrata a seconda delle dimensioni del player, perchè con un player di 64px in altezza avresti una tile attraversabile da sotto di 16px, decisamente "troppi".
Un'altra cosa che valuterei è la differenziazione di tiles di foreground e tiles di background: se applichiamo la regola decisa prima per le tiles di foreground (che interagiscono in qualsiasi modo col player) , quelle di background non hanno interazioni e le farei della stessa dimensione del player.